Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

BASE USA VICENZA
INCIDENTE OLEODOTTO: DISASTRO MILITARE

 «Un vero disastro ambientale», l’ha definito l’assessore provinciale alle risorse idriche; dimenticandosi di specificare chequesto disastro – la fuoriuscita di una quantità enorme di cherosene dall’oleodotto Nato – è stato prodotto da un’installazionemilitare.

Due fiumi gravemente inquinati, il terreno di ricarica della falda acquifera più grande del nord Italia imbevuto di cherosene, fauna e vegetazione minacciati dalla chiazza inquinante rilasciata dall’oleodotto che porta il carburante per gli aerei militari da Camp Darby ad Aviano. Ma non dicevano che le installazioni militari sono sicure e non danneggiano il territorio?

Più di qualcuno deve delle spiegazioni ai cittadini; a partire dal commissario Costa, che ha lasciato Vicenza per le sue “vacanze elettorali” ribadendo che le installazioni militari Usa non hanno alcun impatto sul territorio. E ora, cosa ha da dire il primo sponsor della nuova base Usa al Dal Molin? E tutti coloro che hanno sempre sbeffeggiato le paure e le preoccupazioni dei vicentini?

Nessuno venga più a portarci rassicurazioni: le installazioni militari sono pericolose per l’ambiente e la salute pubblica. Se verrà realizzata, lo sarà anche la base statunitense al Dal Molin, situata proprio sopra la nostra falda acquifera e nei pressi di una zona naturale protetta; cosa potrebbe avvenire se, in un giorno disgraziato, dovesse verificarsi un incidente all’interno della nuova base o della Ederle?

Siamo esterrefatti che la notizia sia stata diffusa soltanto dodici ore dopo l’incidente e non sia stata mobilitata la Protezione Civile; come è avvenuto per l’approvazione della nuova base Usa al Dal Molin, si è agito nella più totale oscurità. Ora più che mai è chiara la pericolosità delle installazioni militari: Vicenza libera dalle basi Usa.

Presidio Permanente, Vicenza, 11 marzo 2008


Presidio permanente NO Dal Molin - Vicenza

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 12-mar-08