Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Territorio propriamente, ripetutamente.
Per un incontro su
Stato dei territori ed autorganizzazione

Non è questione di nuova sensibilità, neppure che l'ambiente e la salute siano diventate "improvvisamente" centrali, né che la resistenza delle donne e degli uomini al fare neocoloniale dei mercati e dei loro Stati non trovi altre "occasioni" di organizzazione e lotta, è che l'attacco ai territori, alla loro relativa autonomia, ha toccato un limite epocale.
L'arroganza dei governi, le politiche platealmente servili con cui si soddisfano le voglie incontenibili di profitto dei gruppi economici e militari, che riorganizzano l'intero mondo a partire dai loro interessi, si riversano direttamente sui territori nelle differenti forme delle speculazioni edilizie, delle grandi assurde ed inutili infrastrutture, della privatizzazione delle acque, delle basi militari, delle megadiscariche, degli inceneritori, delle trivellazioni, delle cementificazioni, dell'annullamento delle zone protette, ecc.
In Sicilia, come in tutta Italia, ci troviamo ad affrontare gli esiti di una vera e propria strategia di espropriazione e devastazione territoriale.
 Centinaia di comitati resistenti sono sorti, ma la mancanza di relazioni, di circolazione delle esperienze e di connessione delle diverse iniziative, rende spesso deboli e inefficaci le lotte dei comitati e delle popolazioni locali.
Nei giorni  8  settembre dalle 17 e 9 settembre dalle 10:00, presso il 1 campeggio NOINC sulle montagne di Bellolampo (PA), in contrada Pizzo Capra si terrà un incontro sullo "Stato dei territori ed autorganizzazione": un primo incontro regionale delle realtà che resistono all'attuale "modello di sviluppo".
Sono invitate ad intervenire tutte le realtà che si muovono sui territori.
Saranno presenti i comitati No Dal Molin e No TAV.
Per info e adesioni : kaos@simail.it , noinc@autistici.org

Comitato Popolare di lotta contro l'inceneritore (Palermo), Comitato territoriale Xirumi Libera (Lentini)


Comitato lentinese per il Territorio “Xirumi Libera”

 

Ultimo aggiornamento: Sabato, 11-ago-07