Home Chi siamo Cartun Ribelliun
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Cartun Ribelliun Stampa

 

Una mattina d’estate 2006 da Venaus in Val di Susa parte una marcia, che percorrendo in 15 giorni 800 chilometri, arriva a Roma.
A piedi, in treno, in bici, la marcia a bassa velocità del movimento notav esce dalla valle per far conoscere le ragioni della sua opposizione all’Alta Velocità e ai faraonici progetti delle cosiddette grandi opere.

Per strada i marciatori incontrano persone, luoghi, eventi e bande musicali; raccolgono le voci di molte comunità, costrette a subire scelte spesso inutili, costose o devastanti sul proprio territorio: caricati su un carro-risciò, che viene chiamato il cartun d’le ribelliun, decine di documenti arrivano a Roma per essere consegnati da una delegazione al parlamento.
E’ la storia di un’utopia contagiosa, che parte da una concreta e straordinaria esperienza di democrazia partecipata, da un piccolo paese tra le montagne, per incontrare nel cammino fino a Roma i volti di un’Italia che desidera ritrovare il senso della comunità e non si piega al pensiero unico di questo modello economico.

Con un film precedente (“Indiani di valle” 2005) ho avuto modo di seguire e di conoscere da vicino le vicende della Val di Susa. In questo, seguendo le avventure dei marciatori valsusini, ho voluto raccontare la forza aggregativa che spinge persone molto diverse per età, temperamento, formazione culturale e politica a intraprendere insieme un viaggio per comunicare la propria esperienza; per dare voce, attraverso un metodo politico originale, a quesiti controversi, come il rispetto dei beni comuni, la sostenibilità di questo sviluppo, la democrazia partecipata. Ho voluto raccontare soprattutto la capacità espressiva di questo gruppo, tra l’armata Brancaleone e il laboratorio politico ambulante, che si mette in gioco e coniuga, come strumento consapevole, rigore e ironia, utopia e materialità.
La necessità più evidente era trovare degli elementi costanti, in una storia dove le persone, i luoghi, le situazioni sono tanti e mutevoli.
Il Carretto delle Ribellioni è diventato allora l’oggetto simbolico, l’elemento di coesione del gruppo, che richiama lungo il cammino il senso e lo stile di questo viaggiare, la sfida
formale di un contenitore da circo per un contenuto di particolare valore.
Adonella Marena


Film-documentario di Adonella Marena
Durata 85’ anno 2008
Produzione: Don Quixote / Djanetfilm
Fotografia: Fabio Colazzo Adonella Marena
Montaggio: Dario Castelli Marco Duretti
Musiche: Davide Balistreri
Realizzato con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il
documentario
CONTATTI:
Adonella Marena (tel: 333 4020751 - mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
www.donquixote.it; www.valsusafilmfest.it