Home Chi siamo Puglia Comitato "Taranto Futura"
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Comitato "Taranto Futura" Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le finalità che il Comitato si prefigge è quella di sensibilizzare e informare i cittadini di Taranto che la soluzione concreta di prima istanza  per la tutela della salute e del lavoro può essere nel ricorrere ad un metodo democratico determinato e determinante quale una consultazione popolare referendaria, prevista dalla nostra Costituzione, concordata con l'amministrazione civica. Successivamente individuare un diverso percorso da intraprendere per verificare la fondatezza di elementi giuridici che diano la certezza alle attese di tutta la collettività che chiede il riconoscimento legittimo alla salute e all'ambiente.

I quesiti del Referendum:  quesito n.1) "Volete Voi, cittadini di Taranto, al fine di tutelare la Vs. salute e quella dei lavoratori contro l'inquinamento, la chiusura dell'Ilva, con l'impiego del governo di tutelare l'occupazione e, quindi, con l'impiego dei lavoratori per la bonifica dell'area in cui sono attualmente situati gli impianti industriali e la destinazione dell'area stessa per altre attività economiche non inquinanti, nonchè per lo sviluppo del porto?".
Quesito n.2) "O volete solo la chiusura dell'area a caldo dell'Ilva, con conseguente smantellamento dei parchi minerali e con l'impiego dei lavoratori in altre attività?".
Ora la sfida della società civile tarantina è quella di "riconquistare" queste aree per raggiungere obiettivi plurimi. Preliminare ad ogni intervento è l'attività di bonifica ambientale, consistente soprattutto nello smantellamento di impianti e nella demolizione di manufatti e nella bonifica del suolo e della riqualificazione urbana.