Home Chi siamo Sicilia Comitato lentinese per il Territorio “Xirumi Libera”
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Comitato lentinese per il Territorio “Xirumi Libera” Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Comitato lentinese per il Territorio “Xirumi Libera” si è formato alla fine del 2006 a seguito del rigetto dell’opposizione, presentata da alcune associazioni locali e dai Verdi, ad una delibera del Consiglio comunale che trasformava 91 ettari di terreno agricolo (contrade di Xirumi, Cappellina e Tirirò) in terreno edificabile per un “Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ex art.15 L.R. 71/78 destinato alla esclusiva residenza temporanea dei militari americani della base Sigonella U.S. Navy ”.
Un mega villaggio di 1500 villette per un massimo 6850 militari USA. Un mega villaggio in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed archeologico. Un megavillaggio che conferma la volontà politica dominante di attacco all’autonomia dei territori. Da allora il Comitato è cresciuto, si è consolidato e dopo il Convegno tenuto il 3 febbraio si è attivato per l’organizzazione di una Manifestazione popolare per liberare “Xirumi” dalla mega speculazione e smantellare la base nucleare di Sigonella e riconvertirla per usi civili.