Home Pattomutuosoccorso su CARTA Dal Mali all'Ogliastra tracce di comuni solidali
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Dal Mali all'Ogliastra tracce di comuni solidali Stampa
Venerdì 13 Giugno 2008 00:00

Dal Mali all'Ogliastra tracce di comuni solidali
CARTA settimanale 13 - 19 Giugno 2008

Poco prima c’era stato un acquazzone che aveva costretto gli intervenuti al convegno Recosol a prendere ognuno una sedia (dalla piazza del comune di Riace) e portarla al riparo in una sala. Così quando Romina Congera, assessore alla Provincia dell’Ogliastra (Rifondazione comunista) aveva iniziato a parlare nell’aria c’era tutto quel sottosopra di spostamento. E ha continuato ad essere così perché le sue parole hanno scosso per bene. Romina si è presentata con i suoi trent’anni, bella ed entusiasta, ha raccontato un viaggio di pochi mesi prima in uno dei villaggi sperduti del Mali: Oualià. Ha raccontato soprattutto la casualità della vita che l’aveva portata a conoscere Recosol e in pochi giorni decidere e partire per uno dei luoghi più sperduti:regione di Kayes. Fazzoletto sulla bocca, in sella a moto più o meno sgangherate aveva attraversato la savana discutendo animatamente con il sindaco di Oualià e consiglieri dei diversi villaggi.
Le immagini di quel viaggio la ritraggono bella tosta, decisa a non mollare di fronte ad un sindaco scafato e abituato a contrattare con Ong e cooperazioni varie. Romina ancora non sapeva che si stava facendo le ossa per quello che avrebbe dovuto (di lì a pochi mesi) affrontare: direttamente Renato Soru in persona. Per lei era pronto il passaggio dall’assessorato alla Provincia dell’Ogliastra, all’assessorato della regione autonoma della Sardegna. Lavoro, formazione professionale, emigrazione e sicurezza sociale. Occuparsi di lavoro in Sardegna e cercare di trovare delle soluzioni: una cosa da niente. A Riace Romina aveva preso il testimone e invitato tutti a partecipare all’incontro del prossimo anno proprio nella sua bellissima Ogliastra sospesa fra monti e mare.
E’ passato giusto un anno e sabato 14 giugno Recosol sarà a Tortolì con un convegno, come al solito un mix fra cooperazione decentrata e beni comuni, stranieri e filiera corta, consumi e risparmio energetico. Anche uno sguardo al super affollamento delle carceri proprio degli stranieri con un intervento del direttore della casa circondariale di Buoncammino di Cagliari. Certo è una scommessa far coincidere temi così diversi.
Di sicuro la noia e retorica evitata. Programma sul sito www comunisolidali.org. Aperto a tutti.