Home Tutti gli articoli (da gen. '09) Base USA Vicenza: aeroporto occupato
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Base USA Vicenza: aeroporto occupato Stampa
Scritto da Presidio permanente NO Dal Molin - Vicenza   
Sabato 31 Gennaio 2009 00:00

BASE USA VICENZA
AEROPORTO OCCUPATO:

FAREMO NOI LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

“Il Governo, nella persona del commissario Costa, vorrebbe impedire che venga svolta la Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto statunitense al Dal Molin. La Valutazione la faremo noi, autogestita, a partire da questo spazio che abbiamo liberato”: è, questa, la prima decisione assunta dall'assemblea in corso all'interno dell'aerea liberata, da questa mattina, da centinaia di cittadini. I presenti sono almeno 400, mentre per tutta la giornata c'è stato un via vai di donne e uomini che hanno portato sostegno, cibo e bevande.

Domani si svolgerà la prima assemblea tecnica pubblica e gli esperti che sostengono il Presidio Permanente illustreranno lo stato dei lavori iniziati qualche giorno fa da Cmc e Ccc. Poi, nei prossimi giorni, sarà allestito un Ufficio Tecnico dell'AltroComune che inizierà la valutazione di impatto ambientale autogestita.
“Quest'oggi – hanno commentato i No Dal Molin – non abbiamo soltanto liberato quest'area, abbiamo anche bloccato i lavori”: una quarantina di operai di Cmc e Ccc, infatti, sono stati frettolosamente portati via.
Sempre domani verrà riaperto il parco della pace, la zona in cui, nel settembre 2007, i No Dal Molin piantarono 150 alberelli; per lunedì sera, invece, è stata indetta una fiaccolata che partirà da Porta S. Bortolo alle 20.30 e arriverà agli hangar dei No Dal Molin.

“La nostra lotta – hanno ricordato i cittadini – è appena all'inizio”.

Presidio Permanente, Vicenza, 31 gennaio 2009

_______________________________________________________

Il 25 Gennaio 2009 avevamo scritto: 

COMUNICATO STAMPA NO DAL MOLIN

INIZIO LAVORI: APPELLO PER FERMARLI

Questa settimana la conferenza regionale dei servizi ha approvato il progetto statunitense: questo significa che, nei prossimi giorni, potrebbero prendere avvio le demolizioni degli edifici esistenti all’interno del Dal Molin.
Tutti sanno che, nonostante la farsa messa in scena dalla conferenza regionale, l’impatto ambientale e paesaggistico del progetto è devastante. Chi vuole realizzare la nuova base militare a Vicenza sta tentando di imporla con ogni mezzo, calpestando legalità e democrazia.
Il Presidio Permanente No Dal Molin ha diffuso quest’oggi un appello rivolto a tutti coloro che si oppongono a questo devastante progetto. Quando iniziano fermiamoli con la nostra creatività: è questo il messaggio che i No Dal Molin hanno lanciato a quanti vogliono difendere democrazia e ambiente opponendosi a una base di guerra.

Alleghiamo di seguito il testo dell’appello.

Presidio Permanente, Vicenza, 25 gennaio 2009 

Alle donne e agli uomini della città di Vicenza che hanno espresso la propria contrarietà alla nuova base militare statunitense

Alle donne e agli uomini che, pur non abitando nel capoluogo berico, si oppongono a questo progetto

Alle associazioni, organizzazioni e gruppi che si riconoscono nell'opposizione alla nuova installazione militare

 Sono passati quasi due anni da quando, in 150 mila, dichiarammo di voler resistere un minuto in più di chi vuol realizzare la nuova base statunitense.

Ora, dopo mesi di mobilitazioni e iniziative che hanno dimostrato il carattere maggioritario dell'opposizione al progetto militare, coloro che vogliono imporre la realizzazione dell'opera vogliono impedire a una scrupolosa valutazione d'impatto ambientale realizzata da esperti al di sopra delle parti.

Milioni di metri cubi di cemento sull'unico territorio ancora verde nell'immediata periferia della nostra città, a poche decine di metri dal fiume Bacchiglione e sopra la più grande falda acquifera del nord Italia; palazzine, depositi di armamenti e – secondo le ultime mappe statunitensi – una pista di volo a 1500 metri dalla Basilica Palladiana. Chi si oppone alla valutazione dell'impatto di quest'opera mette in pericolo la salute e la sicurezza dei vicentini, l'equilibrio ambientale e idrogeologico dell'area, il patrimonio artistico e architettonico del territorio, rifiutandosi di indagare a fondo i rischi causati dal progetto.

Vicenza è trattata come una terra di conquista dove i cittadini sono considerati ostacolo alla realizzazione dei piani militari statunitensi; la stessa amministrazione comunale è impedita a esercitare la propria funzione di tutela dei cittadini, mentre le risorse del nostro territorio – a partire da quelle economiche[1] – vengono destinate non al benessere collettivo, bensì agli interessi di vuol imporre questa base.

Non intendiamo subire l'umiliazione di essere trattati come servi della gleba del feudatario di turno; difenderemo la nostra terra perché essa rappresenta non solo la nostra casa, ma anche il nostro diritto a poter decidere del nostro futuro. 

Quando incominceranno le demolizioni delle infrastrutture presenti all'interno del Dal Molin inizieranno prima che venga effettuata una rigorosa Valutazione d'Impatto Ambientale, ci opporremo. Due anni nelle strade e nelle piazze delle nostre città ci hanno fatto riscoprire il nostro diritto ad alzare la testa contro l'arroganza e le imposizioni. La consultazione popolare ci ha mostrato che è possibile lavorare tutti insieme, pur nel rispetto delle reciproche differenze; crediamo che l’obiettivo comune di tutti coloro che si oppongono alla nuova base militare sia quello di impedire l’avvio delle demolizioni: per questo, proponiamo che ognuno dia il proprio contributo per raggiungere questo fine, rispettando pratiche e metodologie diverse ma complementari. 

Qualcuno scrisse che l'unica battaglia persa è quella che non si combatte; noi vinceremo perché saremo in campo un minuto in più di coloro che vogliono realizzare la nuova base militare statunitense. Possono violare leggi e regolamenti; possono fare accordi in segreto e calpestare la democrazia; possono stendere progetti e stanziare fondi, creare recinzioni e disporre reticolati. Non potranno superare la nostra ostinata determinazione. 

Quando inizieranno le demolizioni, la nostra creatività si esprimerà ancora una volta: insieme, li fermeremo.

--------------------------------------------------------------------------------

[1] Le infrastrutture di servizio alla nuova base statunitense, per esempio, verrebbero realizzate a spese dell'azienda municipalizzata vicentina: centinaia di milioni di euro che si sommano al contributo annuale (pari al 41% delle spese totali) che il Governo italiano versa a quello statunitense per lo stazionamento di truppe nordamericane nel nostro territorio.