Home Tutti gli articoli (da gen. '09) A NORD DI BELLUNO QUALE MOBILITA’?
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

A NORD DI BELLUNO QUALE MOBILITA’? Stampa
Scritto da Comitato PAS Dolomiti   
Venerdì 13 Febbraio 2009 00:35

Una scelta strategica in uno scenario di grandi incertezze

Il comitato PerAltreStrade Dolomiti
organizza venerdì 20 febbraio a LONGARONE
confronto pubblico tra
il Sindaco di Longarone e l’Assessore Provinciale ai Trasporti

In questi ultimi tempi il tema della mobilità nella parte alta della Provincia è tornato di prepotente attualità:

Il 27 gennaio l'Ass.re Chisso ha convocato in Regione per un'audizione in ordine  alla “Proposta di finanza di progetto per la progettazione costruzione e gestione del “Passante Alpe Adria – Prolungamento A27”, presentata in data 07.08.2007 dalla Società ”Grandi Lavori Fincosit Spa”, “Adria Infrastrutture Spa” e “Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani Spa”:

-  il Presidente Provincia di Belluno,

-  i Sindaci dei Comuni di Ponte nelle Alpi - Longarone - Castellavazzo - Ospitale di Cadore - Perarolo di Cadore

-  i Presidenti delle Comunità Montane Bellunese - Centro Cadore - Cadore - Longaronese – Zoldo

-  i Presidenti di Confindustria Veneto - Ance Veneto - Unione Regionale Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto - Frav Veneto - Cna Veneto - Federclaai Veneto - Casartigiani Veneto - Confcooperative Veneto - Agci Veneto - Unci Veneto - Lega cooperative e Mutue Veneto - Confcommercio Veneto.

Lo stesso Chisso non ha ritenuto opportuno invitare alla consultazione i sindaci da Perarolo in su, nonostante le pressioni della Provincia. Forse il tempo a disposizione (un'ora in tutto, stando all'ODG), non permetteva di estendere ulteriormente la rosa dei convocati....

A seguito dell'audizione l'ufficio stampa della Regione ha emesso il seguente comunicato stampa:

“Il consenso unanime del territorio conferma la nostra intuizione e ci sprona a proseguire con maggior determinazione”. E’ il commento dell’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso sull’esito positivo dell’audizione sul “Passante Alpe Adria”, svoltasi questa mattina in Consiglio regionale con la Seconda Commissione (trasporti , urbanistica, viabilità), presieduta da Tiziano Zigiotto. All’incontro hanno preso parte la Provincia, gli enti locali bellunesi interessati al tracciato e i rappresentanti di Assindustria Belluno. Tutti hanno ribadito importanza e utilità dell’opera (il Comune di Longarone ne ha sottolineato anche l’urgenza), evidenziando l’esigenza che l’intervento si inserisca con la massima attenzione e tutela per il territorio. La consultazione odierna era stata richiesta dalla Commissione stessa nei mesi scorsi, quando aveva espresso parere favorevole al Project Financing di prolungamento dell’A 27 fino a Macchietto."

Contemporaneamente la Giunta di Ponte nelle Alpi e il Consiglio Comunale di Perarolo hanno dichiarato apertamente la loro contrarietà all'opera e le Comunità Montane sono uscite con un documento congiunto nel quale presentano una lista di priorità in tema di viabilità, e chiedono che un'eventuale proseguimento autostradale fino a Rivalgo sia a pedaggio libero.

Le motivazioni che hanno spinto i Sindaci di Longarone, Castellavazzo e Ponte a sostenere l'opzione autostradale rispetto alla circonvallazione di Longarone (già finanziata dall'Anas) non ci sono chiare, ma temiamo che non siano fondate su una seria,  approfondita e lungimirante analisi dei pro e dei contro.

E' pur vero che le conseguenze dell'opera ricadrebbero soprattutto su altri, ma non ci pare questo un motivo sufficiente per giustificare la loro posizione.

E' previsto per il 10 febbraio un incontro a Mestre tra l'Ass.re Piol e l'ANAS per verificare la situazione della variante alla ss 51 di Longarone  e Castellavazzo, e all'incontro parteciperanno anche i Sindaci di Longarone e di Castellavazzo.

In questo quadro alquanto complesso e articolato, PERALTRESTRADE ha organizzato per il giorno 20 febbraio alle ore 20 un incontro a Longarone che vedrà tra l'altro un confronto tra l'Ass.re Quinto Piol e il Sindaco di Longarone Pierluigi de Cesero.  Vi invitiamo a partecipare all'incontro, con preghiera di diffusione.

Programma:

ore 20.30    apertura dell’incontro

ore 20.35    proiezione video sulle scelte di  mobilità intermodale attuate in Val Venosta a seguito incontro del 5 ottobre 2008 con Helmuth Moroder, progettista della rinnovata linea ferroviaria Merano-Malles (BZ)

ore 21.05    intervento del sindaco di Longarone Pierluigi De Cesero

ore 21.20    intervento dell’ Ass. Provinciale Quinto Piol

ore 21.35    replica del sindaco di Longarone

ore 21.50    replica dell’ Assessore Provinciale

ore 22.05    interventi del pubblico

ore 22.30    conclusioni e chiusura della serata

 

PER ALTRE STRADE DOLOMITI

Comitato Interregionale Carnia-Cadore

www.peraltrestrade.it