Home Tutti gli articoli (da gen. '09) 18-11-2008 Avviato lo sgombero del presidio
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

18-11-2008 Avviato lo sgombero del presidio Stampa
Scritto da Rete Cittadini NO TURBOGAS - Aprilia   
Martedì 18 Novembre 2008 01:00

Aprilia - 18/11/2008 

CRONACA DI UNO SGOMBERO

Ebbene.........si!!! Stanotte alle 3.30 circa si sono presentati decine di uomini delle forze dell'ordine che hanno bloccato la Nettunense ed hanno fatto irruzione nel terreno del presidio. Sono entrati con mezzi in tenuta anti sommossa, dei mezzi di scavo e dei camion.
Con gli uomini in tenuta anti-sommossa è stato creato un cordone per impedire l'accesso al presidio e con i mezzi di scavo hanno avviato la recinzione del terreno della centrale.

Ecco la verità sulla strana storia della centrale turbogas di Sorgenia ad Aprilia: per poter recintare un terreno i lavori si sono dovuti svolgere di notte.......all'oscuro da tutti..........alla faccia della legalità.

A quell'ora all'interno del presidio c'era 3/4 persone.......le forze dell'ordine presenti hanno comunicato che verso di loro non verranno presi provvedimenti di restrizione della libertà ma una identificazione in questura e subito rimessi in libertà.

Dopo tante garanzie arrivate dalla regione ("stiamo fecendo pressioni verso la prefettura per sospendere tutto in attesa del consiglio regionale"), dopo le garanzie ricevute fino ad oggi pomeriggio dalle stesse forze dell'ordine ("non penso si tratti di stasera, però probabile entro Natale").
Tutte bugie!!!
Stanotte i cittadini hanno visto come viene fatta applicare la legalità......un blitz di stampo militare mentre tutti dormivano contro quei pericolosi cittadini..........alla faccia della legalità.

Ed ecco la verità sul ruolo della Giunta Marrazzo per impedire la costruzione della centrale Sorgenia.........non ha fatto nulla per impedire questo sgombero.
nella riunione conclusiva del tavolo regionale aveva detto che non avrebbe interferito contro la volontà del Prefetto..........e così ha fatto.

Ma ora tutto sarà diverso!!! Non voglio più sentire parlare di concertazione, diplomazia, incontri preparatori.......qui la politica ha abbandonato i cittadini......!!

La Giunta Marrazzo ha abbandonato i cittadini, consentendo che si sgombrassero pacifici cittadini. Quella stessa Giunta che tramite l'ARPA disse che ad Aprilia non ci sono particolari criticità contro la realizzazione della centrale Sorgenia.

Bene........grazie Presidente Marrazzo.........grazie della sua indifferenza............ma ad Aprilia le comunichiamo che l'ora delle parole è finità.....è finita stanotte alle 3.30.