Home Chi siamo Campania Comitato pace, disarmo e smilitarizzazione del teritorio (NA)
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Comitato pace, disarmo e smilitarizzazione del teritorio (NA) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.pacedisarmo.org/

Il comitato è nato da un gruppo di lavoro tematico della rete lilliput. L’obbiettivo è produrre pensieri ed azioni di pace che trasformino le coscienze ed il territorio.
La presenza militare in Campania è estremamente invadente: sottrae spazi vitali allo sviluppo, impone restrizioni al vivere civile, danneggia l’ambiente, ma soprattutto crea enormi pericoli per la presenza di ordigni dalla potenza distruttiva inimmaginabile. In caso di crisi internazionali la pericolosità delle presenze militari aumenterebbe significativamente.
Per fare fronte a ciò, alcune associazioni pacifiste, già operanti su molteplici temi del vivere civile, nonché singole donne e uomini disposti ad operare con i metodi della pratica nonviolenta, hanno iniziato un percorso per: diffondere idee di pace, solidarietà e cooperazione; contrastare la produzione, la commercializzazione, lo stoccaggio di tutte le armi, leggere, belliche, di distruzione di massa; allontanare tutte le basi militari NATO, statunitensi, straniere ed italiane; ottenere il ritiro dei soldati italiani da tutti i teatri di guerra.