Home Chi siamo Campania
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Campania
Coordinamento dei comitati per la difesa del territorio Area Vesuviana - Terzigno (NA) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.terzignocontroladiscarica.com/

Contro  discariche e termovalorizzatori. Per le dimissioni immediate di Bassolino, Bertolaso, del presidente dell'Ente Parco Vesuvio e di tutti i sindaci dei paesi senza raccolta differenziata. Per la chiusura dei commissariati straordinari. Per un nuovo piano rifiuti concordato con le comunità locali. Avvio della raccolta differenziata porta a porta e premiante il cittadino in bolletta. Per il riciclo, riuso e compostaggio. Per l' uso del Trattamento Meccanico Biologico (MBT) per il trattamento a freddo dei rifiuti. Per un piano straordinario di bonifica delle aree inquinate.

 
Comitato Cittadinanza Attiva Ambiente Legalità (Salerno) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://caal.wordpress.com/

Il Comitato nasce a Salerno per le noti vicende locali d'inquinamento ambientale causate dalla Fonderia e diventa nazionale grazie all'adesione di altre persone sparse sul territorio nazionale che condividono la strategia politica adottata, usiamo la rete (Forum Amici di Beppe Grillo e skype) per incontrarci e scambiarci informazioni utili alla "lotta" per tutelare i diritti costituzionali.
Il Comitato poggia su tre pilastri fondamentali:
1. Introdurre principi di democrazia diretta negli Statuti degli Enti locali, come referendum propositivo e Bilanci Partecipativi
2. Conoscere gli Studi d'Impatto d'Impatto Ambientale, richiedere agli Enti locali la VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale), la VAS e la VIS (Valutazione d'Impatto sulla Salute) ed usare tali studi anche i sede legale per tutelare il diritto alla salute e all'ambiente.
3. Introdurre l'azione legale collettiva (Class Action) anche in Italia.
L'Associazione Medici per l'Ambiente (ISDE) ci fa da consulente su temi come le indagini empidemiologiche e la VIS. Il Comitato Attualmente ha referenti a Salerno, Parma, Perugia, Terni, Palermo, Roma e Lucca.

 
Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Napoli, Palazzo Marigliano
Nel mese di dicembre 2005 sono riprese le Assise di Palazzo Marigliano, quelle stesse che vent'anni fa evitarono che la città subisse lo sventramento del suo centro storico da parte della speculazione. Grazie a quella battaglia, nel 1995 l'Unesco dichiarò il centro storico di Napoli patrimonio mondiale dell'Umanità. Oggi come allora, dinanzi ad una Città e ad un Mezzogiorno quotidianamente martoriati dall'opera nefasta della criminalità organizzata e dallo sciacallaggio di un blocco sociale che ha posto la violenza privata in luogo del bene pubblico, disarmando la pubblica amministrazione e asservendola ai propri particolari interessi, le Assise si riuniscono ogni domenica alle ore 10.30 a Napoli, Palazzo Marigliano per discutere quei nodi politici che producono nei cittadini inerzia morale, rassegnazione e corruzione.

 

Leggi tutto...
 
Comitato popolare contro discarica Caggiano (Salerno) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://unsitosbagliato.blogspot.com/

La Provincia di Salerno ha recentemente individuato come sito per la realizzazione di una discarica provinciale di rifiuti solidi non differenziati la cava estrattiva di Serra Arenosa, tra il comune di Caggiano e quello di Vietri di Potenza. La relazione di un autorevole geologo ha individuato tre ordini di problemi geo-ambientali: l’area interessata è posta su di una faglia attiva ad elevato rischio sismico; il suolo è di natura calcarea e quindi soggetto a possibili infiltrazioni di natura inquinante (percolato); la presenza di falde acquifere sotterranee alimentanti sorgenti attigue al fiume Melandro e la sorgente Acqua dell’Elice. Oltre alle incompetenze tecniche si rilevano anche profili di illegalità. Il sito, infatti, si trova sul confine tra due regioni, Campania e Basilicata. La legge recentemente approvata “per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania” (legge 87 del 2007) prevede che nel caso si sconfini nel territorio di una regione limitrofa si debbano, perlomeno, consultare le istituzioni di questa. Nel caso specifico, la Provincia di Salerno non ha effettuato nessuna comunicazione né alla Regione Basilicata né, tanto meno, alla Provincia di Potenza. Per non parlare della consultazione della locale popolazione (o, al limite, dei suoi rappresentanti comunali). Principio costituzionale troppo spesso calpestato. Il compito del comitato popolare contro la discarica di Caggiano è primariamente quello di opporsi, non escludendo alcuna forma di lotta, ad una decisione arbitraria, illegale ed incompetente, ma anche, ed in prospettiva soprattutto, quello di stimolare un percorso di riflessione sull’intera questione dell’ormai quindicinale emergenza-rifiuti in Campania, di connettere l’esperienza a quella delle altre comunità in lotta sparse sul territorio nazionale, di provare, alla radice, ad interrogarsi sugli attuali modi di produzione consumistici, cercando di immaginare “un altro modo di produrre”, fondato sui bisogni o sulle mediazioni proposte dalle pratiche del “consumo critico”.
Questo è l’indirizzo del nostro blog: http://unsitosbagliato.blogspot.com

 
Comitato civico per la difesa dell'ambiente e la salute dei cittadini - Morcone-Santa Croce del Sannio (BN) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il comitato è sorto nel novembre 2007 in opposizione alla individuazione di un sito nel territorio di Morcone per lo stoccaggio di ecoballe. Politicamente indipendente, il comitato si oppone a quanti credono di poter risolvere il la questione rifiuti, non emergenza, esclusivamente attraverso la individuazione di discariche tralasciando invece la causa principale:la produzione a monte dei rifiuti e la scorretta gestione degli stessi.

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 2 di 4