Home
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Lazio


Coordinamento contro l'inceneritore di Albano Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 18 Gennaio 2009 16:30

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.noinceneritorealbano.it/

Il coordinamento contro l'inceneritore di Albano Laziale è un coordinamento composto da cittadini e cittadine di tutta la zona dei Castelli Romani e non, nato per opporsi alla costruzione di un nuovo impianto di incenerimento/gassificazione nel Lazio, previsto nella zona di Roncigliano (Albano).

 
Comitato per la difesa del territorio "Canale Che Vogliamo" - Canale Monterano (Roma) Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 18 Gennaio 2009 16:29

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.canalechevogliamo.org/

E' trascorso un anno da quando un gruppo di cittadini di Canale Monterano e Montevirginio hanno dato vita ad un comitato, nato in sordina ma cresciuto enormemente in termini di qualità e quantità. Il "manifesto" del comitato si traduce nelle poche righe introduttive del vecchio sito:
"Questo sito vuole essere un forum permanente, aperto al confronto ed allo scambio di idee tra tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro territorio, e che non si riconoscono nelle ipotesi di "sviluppo" che si sono già fatte strada negli ultimi anni e che ora vengono addirittura proposte come programma politico ben definito. Chi, come noi, pensa che di tutto abbiamo bisogno tranne che di "investitori", tanto meno di investitori come quelli che fino ad oggi hanno prodotto solo la privatizzazione di gran parte del territorio, con miseri vantaggi per pochi e sicuri danni per il futuro di tutti, è invitato a dare il suo contributo di idee e proposte. Proviamo insieme a rimediare agli scempi già realizzati, a bloccare quelli "in progetto" e ad immaginare un futuro diverso per Canale e Montevirginio."

 
Assemblea Permanente "NO FLY" - Ciampino (Roma) Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 18 Gennaio 2009 16:28

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.no-fly.info/

L'Assemblea si batte nei territori di Ciampino, Roma Sud e nelle frazioni di Marino per chiedere l'immediata e drastica diminuzione del traffico aereo, passato negli ultimi 5 anni da 20.000 a 70.000 voli l'anno. Inoltre, vogliamo il rispetto della fascia notturna e la fine del sorvolo in rotta di decollo e atterraggio di aree urbane densamente popolate. Tutto ciò è dovuto in gran parte al fenomeno delle compagnie aeree low-cost che spalleggiate da forti interessi politici ed economici godono di una totale assenza di controlli, non ultimo quello della sicurezza e dello sfruttamento del personale aeroportuale.
L'Assemblea è orizzontale, autorganizzata e si autofinanzia per mezzo delle iniziative che realizza.

 
Laboratorio comunicazione e culture del Libero Ateneo della Decrescita e delle culture del nuovo secolo (Roma e dintorni) Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 18 Gennaio 2009 16:26

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il LAD è una rete di persone e di laboratori pratici e teorici per la costruzione di percorsi sociali di decrescita (mobilità, culture, agricoltura...); attuali sedi: Ciclofficina csoa exSnia, Città dell'Utopia, mercati terraTerra, libreria Anomalia...

 
Coordinamento per la difesa del Parco Tor Tre Teste - Alessandrino (Roma) Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 18 Gennaio 2009 16:24

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.salviamoilparco.tk/

Il Coordinamento tra associazioni e comitati di quartiere, nasce nel febbraio del 2007 per contrastare un progetto di speculazione edilizia che prevede una colata di cemento di 135.500 mc su un'area di circa 6 ettari, situata nel cuore di uno dei pochi parchi ancora esistenti nella periferia sud - est di Roma; ad alto valore archeologico e paesaggistico. Una zona quella interessata, ad alta concentrazione abitativa, con una viabilità e relativo inquinamento da polveri sottili già al collasso, priva dei servizi necessari, all'interno della quale, un progetto di queste dimensioni provocherebbe un impatto ambientale ed acustico tale, da vedere inevitabilmente compromessa la vivibilità nei quartieri limitrofi oltre che messa ancora più a rischio la salute pubblica.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123456Succ.Fine»

Pagina 2 di 6