Home Chi siamo Toscana
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Toscana
Comitato nomultisala - Prato Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.spippolo.it/nomultisala/

Siamo lieti di comunicare che è nato il comitato "no multisala"
Scopo di tale comitato è opporsi in maniera pacifica , non violenta al progetto di costruzione nella periferia di prato del mega centro commerciale con annessa sala cinematografica in multivisione in breve denominata "multisala" e di tutte le pure speculazioni edilizie che hanno da sempre caratterizzato il caotico sviluppo urbanistico della città. Siamo convinti che il futuro sia la costruzione di una città sostenibile partendo dal tessuto socio-economico esistente. Riteniamo che la costruzione della multisala sfalderà il tessuto socio-economico dei nostri centri urbani periferici (le frazioni) e della nostra citta.
Il comitato "no multisala" è una rete di associazioni, comitati e cittadini attivi sul territoro della provincia di prato, nella piana Prato - Firenze - Pistoia.

 
Comitato contro il rigassificatore offshore di Pisa Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.offshorenograzie.it/

Il Comitato di Pisa contro il rigassificatore offshore si è costituito nel 2006 a supporto ed in alleanza con il Comitato di Livorno, nato nel 2003, con il quale costituisce un "unicum" ma con due anime distinte. Comuni gli obiettivi: far revocare l'autorizzazione ministeriale che ha permesso di considerare il mare un "sito industriale" e l'ha "privatizzato"concedendolo ad un privato (la Società OLT gestirà 43 km di mare che saranno interdetti a navigazione e pesca!!!) su "semplice domanda". Difendiamo il mare come bene comune, patrimonio collettivo dell'intera comunità nazionale.

Leggi tutto...
 
Voci dalla Macchia (FI) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Voci dalla Macchia è un'assemblea che ormai da più di tre anni svolge un lavoro di radicamento sul territorio della Valdisieve (FI). La composizione dell'assemblea è molto giovane e la realtà di base è attiva sui temi degli spazi sociali, di aggragezione e partecipazione basandosi sulla pratica dell'autogestione; è attiva rispetto al tema delle esternazlizzazioni operate dalla giunta di centro-sinistra; è attiva sul tema della cosiddetta "riqualificazione" urbana cercando sia di creare controinformazione, sia cercando di analizzare le traformazioni di un territorio che sempre di più si sta traformando una una periferia di supporto a Firenze; è attiva sul tema del precariato e in questo momento nello specifico  sulla difesa del salario e contro lo scippo del TFR; è attiva nella lotta contro l'inceneritore da 10000 tonnellate attualemte in funzione in località Selvapiana e contro la costruzione del nuovo da 70000 tonnellate: l'impiato è situato tra Pontassieve e Rufina all'imbocco della valle.

 
Collettivo liberate gli orsi (Pistoia) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

il "Collettivo liberate gli orsi di Pistoia " ha promosso - insieme ai comitati popolari e alle associazioni ambientaliste - il presidio permanente informativo contro la riapertura ed il raddoppio dell' inceneritore/ termodistruttore di Montale.

 
Presidio Permanente contro l'Inceneritore di Montale (Pistoia) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.presidiopermanentemontale.indivia.net/

Il Presidio Permanente contro l'Inceneritore di Montale nasce il 31 luglio a seguito della chiusura temporanea dell'inceneritore per lo sforamento di Diossine e Furani evidenziato dalle analisi annuali dell'agenzia regionale Arpat.
Obbiettivo del Presidio è la richiesta di chiusura definitiva dell'inceneritore, attivo da 30 anni. L'interruzione dei lavori e l'annullamento del progetto per l'ampliamento dell'inceneritore.
Legato  aquesti stiamo lavorando alla proposta della raccolta dei rifiuti porta a porta, del riciclaggio e recupero, della diminuzione a monte dei rifiuti stessi. Il Presidio va vanti tra alti e bassi. Con iniziative quali dibattiti e conferenze, volantinaggi ed altro ancora. Siamo una piccola realtà con non poche difficoltà, che vengono superate da molta volontà e impegno.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 2 di 3