Home Chi siamo
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Aderenti Patto

In questa sezione vengono presentati glii aderenti al Patto di Mutuo Soccorso suddivisi per regione e in ordine di adesione.

Per visualizzare solo quelli di una regione usare il menù a sinistra.



Comitato Intercomunale Tutela Territorio Area Berica - Lonigo Veneto (VI) Stampa
Veneto

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fondato nel febbraio del 2006 il comitato copre difatti le emergenze di tutela ambientale e monumentale che possono sorgere nei 23 comuni dell'area Berica. Risponde ad una necessità di coordinamento delle varie associazioni comitati di tutela del territorio presenti in nell'area berica e incentiva la formazione di comitati locali dove non ce ne sono e che poi membri del coordinamento che puoi essere anche definito un mutuo soccorso contre le nocività nell'area berica. Gli interventi più frequenti riguardano le attività estrattive, la viabiltità, inquinamenti vari, l'elettrosmog, l'urbanistica

 
Assemblea permanente contro il rischio chimico (Marghera-Venezia) Stampa
Veneto

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.margheraonline.it/

L'assemb. si costituisce 4 anni fa in seguito ad un terribile incidente avvenuto in uno degli impianti piu' pericolosi di P.M il fosgene. La vertenza ha come obiettivo la tutela della salute e del territorio. Marghera e' uno dei territori piu' inquinati d'Italia. Le lotte di questi quattro anni hanno prodotto che il fosgene pochi mesi fa sia stato eliminato, ma la nostra battaglia continua per la riconversione di tutta P.M.

 
Associazione LPP - Laboratorio Politiche Pubbliche (Padova) Stampa
Veneto

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://lpp.opencontent.it/blog

Il portale Laboratorio Politiche Pubbliche integra il lavoro on-line impostato con il portale Koisema, dell'Università di Padova e si avvale della collaborazione con le trasmissioni Disagio Sociale e La Voce dei Comitati - Radio Cooperativa Padova.
L'esperienza di osservatorio sulle politiche locali viene ripensata in rete con esperienze internazionali come L'osservatorio / laboratorio sulle politiche pubbliche ed educative LPP e OLPED promossi dalla CLACSO a Rio de Janeiro e Buenos Aires. Si tratta di affrontare sia attraverso il monitoraggio delle politiche pubbliche, sia attraverso la documentazione di esperienze locali di iniziative volte a salvaguardare, migliorare, rilanciare le politiche pubbliche in settori strategici quali la salute, l'educazione, la casa, la partecipazione democratica. La necessità di tale laboratorio risulta evidente osservando il ritardo e la mancanza di incisività della ricerca (e della divulgazione della ricerca di settore), ma anche delle esperienze della società civile, associazioni specializzate, comitati e sindacati su questioni vitali come quella dei GATS e delle riforme di settori della spesa pubblica come sanità, educazione e infrastrutture. Per questi motivi l'attenzione del laboratorio, non può non ricadere anche sui nuovi scenari di guerra permanente e della conseguente limitazione delle libertà individuali.

 
Soccorsopopolare (Padova) Stampa
Veneto

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.soccorsopopolare.org/

Piccola organizzazione di soccorso popolare di  Padova attiva nelcampo della solidarietà internazionalista concreta ( aiuti ai rifugiati e alle vittime della guerra contro la Jugoslavia).Organizzazione attiva anche nel campo della informazione contro la guerra e la devastazione del terriotrio. Abbiamo partecipato alle iniziative No Tav, alle iniziative contro la Monsanto e gli ogm, a Genova 2001. Adesso siamo attivi nei comitati territoriali a Padova contro la cementificazione ( http://www.comitatoiris.net) A maggio proporremo un incontro cittadino e veneto per innestare anche a Padova la marcia di Vicenza. Tale incontro avrà la forma di una kermesse popolare in un luogo esemplare che la speculazione vuole sta distruggendo

 
Comitato "Pra Gras" No Forgialluminio a Fonzaso (BL) - Stop Nocività Stampa
Veneto

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.pragras.blogspot.com/

Comitato che si oppone all'insediamento di uno stabilimento della forgialluminio a Fonzaso, industria inslaubre di prima classe che emetterà nell'ambiente polveri di alluminio,nubi oleose, vapori acidi e basici.. che occuperà oltre 27000mq per dar lavoro a 15 operai in un area in cui l'ambiente è già duramente provato (frequenti sforamenti per polveri e elevatisisma incidenza di tumori)

 
«InizioPrec.313233343536Succ.Fine»

Pagina 32 di 36