Home Chi siamo
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Aderenti Patto

In questa sezione vengono presentati glii aderenti al Patto di Mutuo Soccorso suddivisi per regione e in ordine di adesione.

Per visualizzare solo quelli di una regione usare il menù a sinistra.



Comitato popolare contro discarica Caggiano (Salerno) Stampa
Campania

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://unsitosbagliato.blogspot.com/

La Provincia di Salerno ha recentemente individuato come sito per la realizzazione di una discarica provinciale di rifiuti solidi non differenziati la cava estrattiva di Serra Arenosa, tra il comune di Caggiano e quello di Vietri di Potenza. La relazione di un autorevole geologo ha individuato tre ordini di problemi geo-ambientali: l’area interessata è posta su di una faglia attiva ad elevato rischio sismico; il suolo è di natura calcarea e quindi soggetto a possibili infiltrazioni di natura inquinante (percolato); la presenza di falde acquifere sotterranee alimentanti sorgenti attigue al fiume Melandro e la sorgente Acqua dell’Elice. Oltre alle incompetenze tecniche si rilevano anche profili di illegalità. Il sito, infatti, si trova sul confine tra due regioni, Campania e Basilicata. La legge recentemente approvata “per superare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania” (legge 87 del 2007) prevede che nel caso si sconfini nel territorio di una regione limitrofa si debbano, perlomeno, consultare le istituzioni di questa. Nel caso specifico, la Provincia di Salerno non ha effettuato nessuna comunicazione né alla Regione Basilicata né, tanto meno, alla Provincia di Potenza. Per non parlare della consultazione della locale popolazione (o, al limite, dei suoi rappresentanti comunali). Principio costituzionale troppo spesso calpestato. Il compito del comitato popolare contro la discarica di Caggiano è primariamente quello di opporsi, non escludendo alcuna forma di lotta, ad una decisione arbitraria, illegale ed incompetente, ma anche, ed in prospettiva soprattutto, quello di stimolare un percorso di riflessione sull’intera questione dell’ormai quindicinale emergenza-rifiuti in Campania, di connettere l’esperienza a quella delle altre comunità in lotta sparse sul territorio nazionale, di provare, alla radice, ad interrogarsi sugli attuali modi di produzione consumistici, cercando di immaginare “un altro modo di produrre”, fondato sui bisogni o sulle mediazioni proposte dalle pratiche del “consumo critico”.
Questo è l’indirizzo del nostro blog: http://unsitosbagliato.blogspot.com

 
Comitato civico per la difesa dell'ambiente e la salute dei cittadini - Morcone-Santa Croce del Sannio (BN) Stampa
Campania

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il comitato è sorto nel novembre 2007 in opposizione alla individuazione di un sito nel territorio di Morcone per lo stoccaggio di ecoballe. Politicamente indipendente, il comitato si oppone a quanti credono di poter risolvere il la questione rifiuti, non emergenza, esclusivamente attraverso la individuazione di discariche tralasciando invece la causa principale:la produzione a monte dei rifiuti e la scorretta gestione degli stessi.

 
ComER - Comitato Emergenza Rifiuti - San Nicola la Strada (Caserta) Stampa
Campania

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il ComER nasce per l’esigenza dei cittadini della l’area Casertana per la problematica relativa al disastro ambientale perseguito nell’area della località Lo UTTARO, che è posta alla convergenza dei confini comunali e abitativi di Caserta, San Nicola la Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni. Come sempre questo è stato il motivo aggregante del Comitato No UTTARO, che ha generato un coordinamento di questi in un comitato poi denominato Comitato Emergenza Rifiuti- ComER. Da quel momento le aggregazioni di altri comitati e associazioni, le argomentazioni ambientali, hanno spinto il gruppo operativo ad interessarsi a tutte quelle aggregazioni di cittadini che sul territorio campano stanno lottando per la difesa del loro territorio, facendosi promotori di alternative e sviluppo del territorio stesso.

 
Comitato Rifiuti Zero IRNO\PICENTINI\SELE (Salerno) Stampa
Campania

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.corizeips.altervista.org/

 
Rete Campana Salute e Ambiente (NA) Stampa
Campania

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://rifiutizerocampania.org/

Siamo un insieme di comitati, realtà di base ed attivisti della Campania che in autonomia da partiti e sindacati confederali lottano per un altro piano dei rifiuti concordato, partecipato e controllato dalle comunità.
Resistiamo nei differenti territori della Campania alla devastazione ambientale e territoriale provocata in 14 anni dal centrosinistra e dal centrodestra che in complicità con camorra, ecomafie e lobbie industriali hanno ridotto la Regione ad una discarica cielo aperto riempiendola di rifiuti tossici ed immondizia tal quale. Lottiamo per un piano rifiuti compatibile con la salute collettiva senza inceneritori e megadiscariche incentrato sulla strategia "ZERO RIFIUTI" e siamo parte di una rete nazionale ed internazionale che si batte per gli stessi obbiettivi contro la potente lobbie inceneritorista che va dalle multinazionali Veolia/Vivendi alle italiane Impregilo, HERA, ASM, A2A.
La Rete Campana Salute Ambiente nasce nel 2003 dalle  mobilitazioni popolari di Acerra contro la costruzione del Termovalorizzatore più grande e nocivo d'Europa voluto dal Piano Rastrelli (governatore di Centro Destra) e portato avanti da Bassolino (Centrosinistra) e si propone di collegare la mobilitazione di Acerra con le resistenze che nel frattempo nascono in Campania per la chiusura delle discariche non a norma che negli anni hanno inghiottito tonnellate di rifiuti illegali, tossici come tal quale localizzate a Pianura, Giugliano, Campagna, Serre, Difesa Grande, Lo Uttaro ed in tutte le provincie della Campania.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 5 di 36