vai alla home page

Bookmark and Share

 

Tra sci indoor e musei, Cesana e Pragelato guardano al post-Olimpiadi

I progetti dei sindaci dopo l'annuncio dello sblocco dei fondi per la demolizione e riqualificazione delle strutture di Torino 2006,
dalla pista da bob allo stadio del trampolino

 

di Ludovico Fontana da Rainews- tgr Piemonte del 30-04-2025

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2025/05/tra-sci-indoor-e-musei-cesana-e-pragelato-guardano-al-post-olimpiadi-f267d70a-43be-4098-98fa-7b08285df520.html

 

Dal bob al trampolino, dopo l'annuncio dello sblocco dei fondi per dire addio alle strutture di Torino 2006, diciotto milioni in totale,si pensa a cosa che verrà dopo. 

 

A Cesana sarà smantellata la pista da bob, mai più in funzione dal 2011, era sfumata anche la possibilità di usarla per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Rimarranno le altre strutture, dalle tribune a quella che ospitava il ristorante. Il sogno del sindaco Daniele Mazzoleni è uno skidome, un impianto per lo sci indoor, al coperto. 

 

A Pragelato non si prevedono demolizioni, ma saranno riqualificate le strutture spostando il poligono di tiro del biathlon. E lo stadio del trampolino verrà diviso in due, spiega il sindaco Massimo Marchisio: “la parte alta sarà un museo dedicato alle Olimpiadi di Torino 2006, la parte bassa sarà dedicata a un museo di arte contemporanea, e affianco avremo le piste di allenamento per lo sci alpino”.