OGGI 15,30 PARCO DI AUGUSTO, SUSA: VIENI A SCOPRIRE QUELLO CHE TELT NON DICE
Questo pomeriggio, a Susa, è in programma una passerella di propaganda per il promotore della Torino-Lione, la società pubblica italo-francese TELT. Vorrebbe venire a raccontare come pensa di spendere 14,7 miliardi di euro per un’ progetto ferroviario devastante, antieconomico, anacronistico, incompiuto da un quarto di secolo e che nessuno – Italia, Francia e Unione Europea - è in grado di pagare e quindi realizzare.
I terribili fatti successi ieri a Bardonecchia durante i quali un torrente è esondato ed ha ucciso, il terrificante incendio del 2017 a Mompantero e Bussoleno, le tante occasioni in cui è mancato un soffio, urlano. Forse si potrebbe pensare a delle tante tragedie che stanno diventando cinica routine nei media a ogni perturbazione. È la crisi climatica che presenta il conto. Ma qui in Valle di Susa non è ineluttabile cambiamento, bensì disastro scientemente pianificato e cercato. È la stessa valle nella quale si vorrebbero sprecare enormi quantità di denaro pubblico per il TAV Torino-Lione, l’opera più inutile d’Europa. Questi, come molti altri nel corso degli anni, gridano vergogna agli squallidi signori del Tav e ai loro inservienti politici di turno.
Vergogna che oggi andremo a denunciare in piazza, alla luce del sole. In contrapposizione a Telt e ai politici che si rinchiuderanno paurosi nel “Castello di Susa” per celebrare il loro rito blindato a numero chiuso vergognandosi di loro stessi.
Il Movimento No Tav sarà in piazza ad accogliere tutte le cittadine e i cittadini di Susa e della Valle che rischiano di subire le conseguenze sanitarie, ambientali, sociali ed economiche della pesantissima cantierizzazione. Con loro urleremo insieme la vergogna in faccia a TELT, al Governo, alla Regione e a tutti i politici che la spalleggiano.
Il futuro è di tutte e tutti. Lo difenderemo insieme.
Appuntamento a Susa oggi, 1° Luglio 2025, alle 15,30, Parco di Augusto!
A sarà dura!
|