Chi siamo Cosa vogliamo Per aderire... Segnalazioni Approfondimenti link contatti

 

Toscana

Associazione/Comitato/...
Descrizione
Comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze Il comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze (detto NoTAV Firenze) è nato dall'azione di cittadini che si sono visti aggrediti dalla prospettiva di lavori e cantieri di inaudite dimensioni, in una città preziosa, dai fragili equilibri ambientali e urbanistici. Assieme a loro ci sono ferrovieri, urbanisti, architetti, geologi, alcuni gruppi politici che hanno a cuore il trasporto pubblico e la città.
Il comitato, attualmente, sta soprattutto cercando di fare informazione tra la popolazione che è tenuta accuratamente all'oscuro di quanto si sta progettando. Volantinaggi e assemblee di quartiere sono le iniziative principali.
Il comitato è affiancato da un gruppo di studio di tecnici che orbita intorno alla facoltà di Architettura: questo sta conducendo uno studio di impatto ambientale del progetto dei 7 km di galleria e di stazione sotterranea.
Per il prossimo futuro il comitato sta proponendo a politici locali e nazionali momenti di confronto sul progetto, progettando convegni sul modello TAV e sulle sue conseguenze ambientali, urbanistiche, trasportistiche e finanziarie. Fondamentale, anche se non facile in una città dal rigido controllo paternalistico, la mobilitazione delle persone.
Comitato Livorno-Pisa contro il Rigassificatore OffShore Il Comitato nasce nel 2002 per lottare contro il Progetto di rigassificatore galleggiante Offshore a
largo della costa tra Livorno e Pisa. Nel 2003 fu presentato al Comune di Livorno un Referendum popolare che ci venne illegalmente negato. Siamo dodati di un Comitato Tecnico-Scientifico composto da ingegneri, fisici e ricercatori del CNR, che supporta il Comitato.
Le lotte del Comitato si sono sviluppate in questi anni attraverso Assemblee, Incontri, Manifestazioni che hanno coinvolto migliaia e migliaia di cittadini tra Livorno e Pisa. Il nostro Comitato ha prodotto numeroso materiale informativo e di documentazione, incluso alcuni DVD. Per chi voglia conoscerne di più consigliamo di consultare il nostro sito: www.offshorenograzie.it
Spazio di documentazione (Cecina) Scheda non disponibile...
Comitato di Coordinamento contro il polo estrattivo di Calenzano (FI)

Il nostro comitato si è costituito il 13 settembre 2000 e si batte per impedire l'apertura di una mega cava di pietrisco nel nostro territorio, per la quale è prevista l'escavazione di 20 milioni di metri cubi di inerti per 20 anni asportando completamente una collina alta circa 400 metri ed estesa 70 ettari.
Dai documenti che conosciamo questo materiale dovrebbe servire, tra l'altro, per il doppio tunnel del sottoattraversamento TAV di Firenze
MOVISAT (Pisa) Siamo un movimento di coordinamento di cittadini e associazioni nato a Migliarino Pisano, Comune di Vecchiano(PI), in occasione della presentazione sul nostro territorio del progetto di un enorme Centro Commerciale. I costruttori saranno UNIECO ed IKEA: 35 ettari, circa 344.000 mq di superficie totale. Un'operazione mostruosa che hanno proposto in una zona a ridosso del Parco Regionale di San Rossore e che rischia di inglobare il piccolo paese di circa 3000 abitanti.
Comitato nomultisala - Prato Siamo lieti di comunicare che è nato il comitato "no multisala"
Scopo di tale comitato è opporsi in maniera pacifica , non violenta al progetto di costruzione nella periferia di prato del mega centro commerciale con annessa sala cinematografica in multivisione in breve denominata "multisala" e di tutte le pure speculazioni edilizie che hanno da sempre caratterizzato il caotico sviluppo urbanistico della città. Siamo convinti che il futuro sia la costruzione di una città sostenibile partendo dal tessuto socio-economico esistente. Riteniamo che la costruzione della multisala sfalderà il tessuto socio-economico dei nostri centri urbani periferici (le frazioni) e della nostra citta.
Il comitato "no multisala" è una rete di associazioni, comitati e cittadini attivi sul territoro della provincia di prato, nella piana Prato - Firenze - Pistoia.
Comitato contro il rigassificatore offshore di Pisa Il Comitato di Pisa contro il rigassificatore offshore si è costituito nel 2006 a supporto ed in alleanza con il Comitato di Livorno, nato nel 2003, con il quale costituisce un "unicum" ma con due anime distinte. Comuni gli obiettivi: far revocare l'autorizzazione ministeriale che ha permesso di considerare il mare un "sito industriale" e l'ha "privatizzato"concedendolo ad un privato (la Società OLT gestirà 43 km di mare che saranno interdetti a navigazione e pesca!!!) su "semplice domanda". Difendiamo il mare come bene comune, patrimonio collettivo dell'intera comunità nazionale.
Mentre il Comitato di Livorno si riunisce ogni giovedì in via S.Andrea n.75, il Comitato di Pisa si riunisce ogni martedì alle 21.30 in via S.Lorenzo n.38, ospitato dai Cobas, produce proprio materiale informativo, organizza manifestazioni, presidi, conferenze, seminari ma anche cene sociali di autofinanziamento. Con il Comitato di Livorno condivide le manifestazioni comuni, le feste popolari (ad esempio a Stagno, un borgo di Livorno dove passerà il metanodotto a terra, esiste un coordinamento comune di livornesi e pisani per informare la popolazione), cortei (splendido quello del 16 dicembre a Livorno con 3.000 persone per le strade). Sul fronte legale, invece, siamo compatti e si torna ad essere un comitatone unico: abbiamo fatto diffide al governo, un ricorso al Tar, denunce alla Procura della Repubblica di Livorno e di Pisa. Siamo riusciti a far scendere al nostro fianco Greenpeace nazionale che, a sua volta, ha fatto una diffida al governo, un ricorso al Tar ed una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma. Contribuiamo ad arricchire il "nostro" bel sito: www.offshorenograzie.it
Voci dalla Macchia (FI) Voci dalla Macchia è un'assemblea che ormai da più di tre anni svolge un lavoro di radicamento sul territorio della Valdisieve (FI). La composizione dell'assemblea è molto giovane e la realtà di base è attiva sui temi degli spazi sociali, di aggragezione e partecipazione basandosi sulla pratica dell'autogestione; è attiva rispetto al tema delle esternazlizzazioni operate dalla giunta di centro-sinistra; è attiva sul tema della cosiddetta "riqualificazione" urbana cercando sia di creare controinformazione, sia cercando di analizzare le traformazioni di un territorio che sempre di più si sta traformando una una periferia di supporto a Firenze; è attiva sul tema del precariato e in questo momento nello specifico  sulla difesa del salario e contro lo scippo del TFR; è attiva nella lotta contro l'inceneritore da 10000 tonnellate attualemte in funzione in località Selvapiana e contro la costruzione del nuovo da 70000 tonnellate: l'impiato è situato tra Pontassieve e Rufina all'imbocco della valle.
Collettivo liberate gli orsi (Pistoia) il "Collettivo liberate gli orsi di Pistoia " ha promosso - insieme ai comitati popolari e alle associazioni ambientaliste - il presidio permanente informativo contro la riapertura ed il raddoppio dell' inceneritore/ termodistruttore di Montale.
Presidio Permanente contro l'Inceneritore di Montale (Pistoia) Il Presidio Permanente contro l'Inceneritore di Montale nasce il 31 luglio a seguito della chiusura temporanea dell'inceneritore per lo sforamento di Diossine e Furani evidenziato dalle analisi annuali dell'agenzia regionale Arpat.
Obbiettivo del Presidio è la richiesta di chiusura definitiva dell'inceneritore, attivo da 30 anni. L'interruzione dei lavori e l'annullamento del progetto per l'ampliamento dell'inceneritore.
Legato  aquesti stiamo lavorando alla proposta della raccolta dei rifiuti porta a porta, del riciclaggio e recupero, della diminuzione a monte dei rifiuti stessi. Il Presidio va vanti tra alti e bassi. Con iniziative quali dibattiti e conferenze, volantinaggi ed altro ancora. Siamo una piccola realtà con non poche difficoltà, che vengono superate da molta volontà e impegno. (vedi anche la Carta d'Intenti)
Semprecontrolaguerra (FI) Siamo un network autonomo e apartitico di singoli,comitati, realtà informali di Firenze facenti parte della Rete Nazionale di Semprecontrolaguerra che lavora dal Febbraio 2007 in Firenze sulla tematica della Guerra e dell' Economia intorno questa.
La nostra idea di fondo per dirla come slogan è che "mezzi e fini sono parimenti importanti"e per questo ripudiamo ogni forma di guerra o violenza esercitata per raggiungere fini "nobili"come la pace o  tregua fra avversari.
Abbiamo promosso assieme agli altri referenti della Rete e molte altre sigle ed associazioni due proposte di legge di iniziative popolari su: TRATTATI INTERNAZIONALI, BASI E SERVITU' MILITARI e ITALIA ZONA LIBERA DA ARMI NUCLEARI,per le quali stiamo raccogliendo le firme e organizzando in tutta Italia banchetti informativi e di raccolta.
Lavoriamo secondo il metodo del consenso,non abbiamo rappresentanti nè segreterie,ma portavoce per ogni attività svolta da Semprecontrolaguerra. Usiamo forme di lotta nonviolente,azioni dirette,boicottaggi etc
Comitato contro l'ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano (Siena) Comitato spontaneo di cittadini, apartitico e democratico, costituitosi nell'agosto 2007 contro il progetto industriale di ampliamento dell'aeroporto di Ampugnano - Siena.  Il comitato e' sostenuto da Italia Nostra, WWF, Legambiente, Rete dei Comitati per la Toscana di Asor Rosa, Ass. Filo d'Erba, Farfalle Rosse, Attac Italia, Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese, Ass. Grilli Parlanti di Siena e la cittadinanza attiva dei comuni di Siena, Monteriggioni e Sovicille.

segnala un'emergenza:

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14-mar-08