Home Chi siamo Lombardia
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Lombardia
Comitato difesa del territorio (Cremona) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.comitatodifesaterritorio.org/

10 anni di veleni a Cremona
Dieci anni fa, il 12 settembre 1997 l´inceneritore veniva posto in esercizio, dopo sei anni di opposizione e di lotta, dopo un referendum che vide 35.828 cittadini elettori recarsi alle urne. Fu quindi raggiunto il quorum, 55.76% e il referendum mostrò che 20.338 cittadini, (il 58.01%), erano contrari alla costruzione dell´impianto e 14.757 (il 41.99%) cittadini erano favorevoli. Era il 1994 ed il Consiglio Comunale respinse il risultato evidente delle urne, calpestando tranquillamente la volontà popolare, e proseguì nella progettazione e costruzione dell´impianto.

Leggi tutto...
 
Comitato No-Tav Basso Garda Colline Moreniche - Lonato (BS) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://groups.google.it/group/notavmoreniche

Il Comitato nasce un paio di anni fa dopo due incontri organizzati a Lonato e Desenzano ed è attivo nella zona del basso Garda. Il comitato si pone come un coordinamento di forze sociali e singoli cittadini che costituirà un tavolo permanente di informazione, riflessione, discussione e proposta sullo stato dei lavori della Tav sulla tratta Brescia-Verona, è attento e verifica ad ogni fase dei procedimenti tecnici e amministrativi sul territorio, organizza attività e iniziative di contrapposizione al progetto elaborando un piano per il miglioramento qualitativo dell'offerta di mobilitàLonato dovrebbe, secondo l'unico progetto per ora esistente, ospitare il primo cantiere che verrà aperto sulla tratta Brescia-Verona, a ridosso della frazione Campagna, per la costruzione di una doppia galleria di 7 chilometri con un fronte di 30 metri che attraversa il territorio di Lonato per riemergere poi a Desenzano.

Leggi tutto...
 
Coordinamento comitati contro autostrada Broni Mortara Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://bronimortara.blogspot.com/

Il Coordinamento dei Comitati si è costituito per contrastare la costruzione dell'autostrada regionale Broni-Mortara-Stroppiana. Il Comitato lavora con le Associazioni ambientaliste facendo opera di informazione, attivando incontri pubblici e azioni legali. Alla base della opposizione alla autostarda Broni Mortara sono considerazioni sull'impatto ambientale (inquinamento atmosferico, contaminazione suoli agricoli, consumo di suolo agricolo) e la inadeguatezza dell'opera (pensata come una camionabile di collegamento gfra la Milano Serravalle e la Torino Piacenza) rispetto ai reali problemi di viabilità locale. Il tracciato dell'autostrada è destinato ad attraversare suoli di notevole fertilità in Oltrepo Pavese e Lomellina e la Zona di Protezione Speciale della Lomellina (tra le aree risicole più importanti d'Italia) territorio di straordinaria importanza naturalistica per la sosta degli Uccelli acquatici migratori e luogo di nidificazione degli aArdeidi coloniali di rilevanza mondiale.

 
Comitato Via le atomiche da Ghedi - Ghedi (BS) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comitato che ha come obbiettivo l'eliminazione delle testate atomiche dal territorio del comune di ghedi(bs) e dal territorio italiano,in rispetto del trattato di non proliferazione nucleare.

 
Comitato Ambiente Territorio Lomazzo Manera Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: Comitato Ambiente Territorio Lomazzo Manera

Adesso nasce il Comitato Ambiente Territorio Lomazzo Manera (www.catlomazzo.org) con l'obiettivo di difendere e salvaguardare il bene pubblico costituito dal verde e dall'ambiente dove viviamo dall'incontinenza edilizia che ha caratterizzato il consumo del territorio da 15 anni a questa parte. Perché non solo di Parco si tratta ma anche della futura PEDEMONTANA, con relative strade e distruzione di verde, del futuro piano di governo del territorio (PGT) che, temiamo, non contenti di aver costruito dappertutto con la vecchia giunta Arrighi (vedi area Cimiteriale- Via Belvedere- zona Scuole Medie), questi amministratori implementeranno con ulteriori costruzioni abitative a danno del poco verde rimasto.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 2 di 3