Home Chi siamo Piemonte
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Piemonte
CittàSana (Novara) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Un gruppo di cittadini novaresi, che dopo aver protestato a livello personale e cercato di agire all'interno di partiti, ha deciso di unire le proprie forze a metà 2006, per rendere più efficaci le proprie azioni. Si è quindi costituito come un vero e proprio gruppo di lavoro con l'obiettivo di definire un progetto di cambiamento per la città di Novara, finalizzato al miglioramento della qualità della vita, ed al coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Il tema principale di riferimento sono le politiche del trasporto che privilegiano il mezzo privato, creando enormi problemi di vivibilità, mobilità e di salute. Adottando scelte diverse, comunque economiche ed efficaci, è possibile recuperare la giusta dimensione del vivere in città. Il gruppo agisce organizzando incontri sul tema, partecipando in modo attivo a conferenze a tema, cercando di incidere nelle riunioni del consiglio comunale con petizioni e raccolta firme.

 
Comitato Piano Regolatore (Cuneo) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.comitatoprgcuneo.org/

Cuneo città dei bambini... e delle palazzine! NON SEPPELLIAMO CUNEO SOTTO IL CEMENTO
Con questo PRG una colata di cemento si abbatterà sua Cuneo (la Bocciofila Cuneese, lo Stadio Paschiero, lo Sferisterio, villa Sara, l'ex Genio Militare, le Frazioni). Noi contestiamo le idee di fondo di questo piano regolatore: Le previsioni di sviluppo insediativo sono assolutamente sovradimensionate; i prezzi degli alloggi continueranno ad essere elevatissimi perchè si costruirà, un palazzo alla volta; la soluzione di perequazione adottata è fumosa, lacunosa e porterà a storture evidenti come già successo in altri comuni; Lo spropositato numero di aree edificabili è ulteriormente aumentato dalle aree di consolidamento, dove si può già costruire e che non sono affatto poche; Ancora più di adesso, vinceranno i grandi palazzinari perchè i piccoli propietari saranno costretti a vendere a loro.

 
EMISSIONIZERO - San Didero (TO) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.emissionizero.it/

Comitato spontaneo nato dalla preoccupazione dei residenti della bassa Valle di Susa, dopo le relazioni di Arpa e ASL (2004) sull' inquinamento del loro territorio. Fonte  evidente dell'inquinamento,  l'Acciaieria  Beltrame posta nei comuni di Bruzolo e San Didero. I rilievi di Arpa e ASl confermano  la presenza di diossina e pcb  nei terreni di tutti comuni che si trovano nel raggio di 10 km dalla Beltrame, con picchi molto superiori alla media regionale. Analisi delle carni e del latte rivelano che gli inquinanti sono entrati nella catena alimentare. Il pcb è stato anche trovato nel sangue del campione di residenti analizzato. Ogni tanto si registrano fughe di cesio e altre particelle radioattive che, però, magicamente non fuoriescono dal perimetro dell'acciaieria. La presenza massiccia di pcb è indice evidente che i rottami ferrosi sottoposti a fusione sono inquinati da oli incombusti e peggio. Dopo un Esposto per Disastro Ambientale, il comitato ottiene un incontro con l'Assessore Provinciale alla qualità dell'aria e un' Audizione in Commissione Ambiente in Provincia. In seguito a lavori di ammodernamento (una mega-cappa) la Provincia rilascia alla Beltrame l'Autorizzazione Ambientale Integrata, obbligatoria per legge. In base a questa autorizzazione la Beltrame è autorizzata a emettere in un anno tanta diossina quanto tutte le acciaierie di Germania e Svezia messe insieme! Il comitato fa ricorso al TAR. Adesso i residenti sono preoccupati non solo dalle emissioni della Beltrame, ma anche dalla posizione assunta dall'Istituzione che dovrebbe tutelarli. Hanno  però una soddisfazione: che l'inquinamento che subiscono è autorizzato e possono ammalarsi di cancro a norma di legge.

 
Comitato Strada delle Cave - Luserna S.Giovanni (TO) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il comitato Strada delle Cave è un comitato spontaneo di cittadini nato a novembre 2006 per far luce sul progetto della nuova strada delle cave e far capire le gravi conseguenze che essa avrà sul territorio ed i suoi abitanti. Il progetto consta in 2 lotti: il 1° è stato condiviso con la popolazione, il 2° è stato imposto ai cittadini con la scusa che "altrimenti non si sarebbero preso i soldi olimpici". Noi lamentiamo: non condivisione del progetto con la popolazione e iter velocissimo, scempio ambientale, non risoluzione dei problemi di traffico pesante.

 
Coordinamento contro gli F 35 Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.nof35.org/

Si tratta di un insieme di organizzazioni e gruppi, per lo più piemontesi e lombardi, che hanno deciso di incontrarsi a Novara l'11 marzo 2007 per dare vita ad un coordinamento stabile con lo scopo di opporsi al previsto assemblaggio dei cacciabombardieri F 35 nell'aeroporto militare di Cameri, che si trova a pochi chilometri da Novara. Il carattere dell'intervento del Coordinamento è informato ai principi dell'antimilitarismo e dell'autonomia dai soggetti istituzionali. Di conseguenza l'opposizione alla costruzione dei nuovi cacciabombardieri F 35 non si limita ad una questione territoriale: si intende infatti portare tale problema all'attenzione di tutti i movimenti contro la guerra ancora presenti in Italia.

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 3 di 4