DOCUMENTAZIONE SULLA LINEA TAV / TAC TORINO-LIONE

Documenti di approfondimento
Sui progetti delle linee


Studio di fattibilità ITALFERR (RFI) dell'ipotesi "Destra Dora"
(Marzo 2007)
Presentato nell'ambito della cosiddetta "pre-Conferenza dei servizi" per il nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione.
Il documento qui pubblicato contiene il testo della Relazione generale del tracciato per l'ipotesi denominata "Destra Dora", che comprende la tratta in Val Sangone; sono comprese anche le prime indicazioni generali di impatti critici.
Non sono invece riportate le cartografie complete; per una vista parziale del tracciato consultare la carta degli impatti fluviali estratta dallo Studio di Impatto Ambientale LTF


TAV,TAC, forse non tutti sanno che.....
Documento tecnico di analisi critica dei progetti per la linea AV/AC Torino-Lione e dei loro impatti, aggiornato a Giugno 2006 (Autore: Andrea Allasio).
Un testo, ricchissimo di dati, che descrive bene lo scenario del territorio in cui si vorrebbe calare una nuova pesante infrastruttura e che documenta efficacemente le principali critiche dell'opposizione agli specifici progetti di LTF e RFI. Si segnalano, in particolare, le analisi su flussi di passeggeri e merci, su cantieri e gestione dello smarino, sui possibili dissesti idrogeologici, sulle proposte alternative al TAV/TAC.


OSSERVAZIONI AL SECONDO PROGETTO PRELIMINARE RFI
Nell’ambito della procedura di VIA sul secondo progettto preliminare di RFI per la tratta nazionale molti Comuni, Comitati, Associazioni, hanno inviato proprie osservazioni ai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali ed alla Regione Piemonte. In genere i documenti redatti ripropongono le segnalazioni di criticità già inoltrate per il primo progetto (per le parti di tracciato rimaste invariate) ed aggiungono le nuove osservazioni relative alle varianti.
Ospitiamo i documenti:
Osservazioni della Comunità Montana e 33 Comuni
Osservazioni di Pro Natura Piemonte
Osservazioni dell'Azienda Ospedaliera S.Luigi di Orbassano
Osservazioni della Società Meteorologica Italiana
Osservazioni dei cittadini di Venaria (Via Amati)
Osservazioni dei delegati dell’area di sosta nomadi (Torino, strada Aeroporto 235/25)


Impatto sul territorio delle grandi infrastrutture di trasporto: il caso del TAV Torino-Lione 
Dal seminario "Un'altra Torino è possibile" del gruppo Agire Locale del Torino Social Forum.
Nella prima parte esplora le motivazioni geo-economiche e tecniche addotte a sostegno della realizzazione dell'Alta Velocità e descrive le organizzazioni create ad-hoc a livello istituzionale ed imprenditoriale. La seconda parte contrappone le ragioni politiche e sociali, tecniche ed ambientali della lotta di opposizione allegando anche estratti sintetici degli studi Polinomia (flussi di traffico) e del Prof. Bettini (ambiente e sicurezza).

Sugli aspetti socio-economici Spunti per un'analisi critica del Piano strategico 2000-2010 per la promozione della città
Dal seminario "Un'altra Torino è possibile" del gruppo Agire Locale del Torino Social Forum.
Descrive le quattro logiche-guida che ispirano il Piano e per ognuna propone gli spunti di analisi critica del Social Forum. Allega anche un'illuminante breve storia dell'associazione Torino Internazionale.

Sulla linea TAV / TAC Torino-Lione vedi anche:

Schede di sintesi

Fotografie e cartine dei tracciati

Deliberazioni degli Enti Locali