Home Chi siamo Toscana
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Toscana
Comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://notavfirenze.blogspot.com/

Il comitato contro il sottoattraversamento AV di Firenze (detto NoTAV Firenze) è nato dall'azione di cittadini che si sono visti aggrediti dalla prospettiva di lavori e cantieri di inaudite dimensioni, in una città preziosa, dai fragili equilibri ambientali e urbanistici. Assieme a loro ci sono ferrovieri, urbanisti, architetti, geologi, alcuni gruppi politici che hanno a cuore il trasporto pubblico e la città.
Il comitato, attualmente, sta soprattutto cercando di fare informazione tra la popolazione che è tenuta accuratamente all'oscuro di quanto si sta progettando. Volantinaggi e assemblee di quartiere sono le iniziative principali.
Il comitato è affiancato da un gruppo di studio di tecnici che orbita intorno alla facoltà di Architettura: questo sta conducendo uno studio di impatto ambientale del progetto dei 7 km di galleria e di stazione sotterranea.
Per il prossimo futuro il comitato sta proponendo a politici locali e nazionali momenti di confronto sul progetto, progettando convegni sul modello TAV e sulle sue conseguenze ambientali, urbanistiche, trasportistiche e finanziarie. Fondamentale, anche se non facile in una città dal rigido controllo paternalistico, la mobilitazione delle persone.

 
Comitato Livorno-Pisa contro il Rigassificatore OffShore Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.offshorenograzie.it/

Il Comitato nasce nel 2002 per lottare contro il Progetto di rigassificatore galleggiante Offshore a
largo della costa tra Livorno e Pisa. Nel 2003 fu presentato al Comune di Livorno un Referendum popolare che ci venne illegalmente negato. Siamo dodati di un Comitato Tecnico-Scientifico composto da ingegneri, fisici e ricercatori del CNR, che supporta il Comitato.
Le lotte del Comitato si sono sviluppate in questi anni attraverso Assemblee, Incontri, Manifestazioni che hanno coinvolto migliaia e migliaia di cittadini tra Livorno e Pisa. Il nostro Comitato ha prodotto numeroso materiale informativo e di documentazione, incluso alcuni DVD. Per chi voglia conoscerne di più consigliamo di consultare il nostro sito: www.offshorenograzie.it

 
Spazio di documentazione (Cecina) Stampa
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Comitato di Coordinamento contro il polo estrattivo di Calenzano (FI) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.cccpec.it

Il nostro comitato si è costituito il 13 settembre 2000 e si batte per impedire l'apertura di una mega cava di pietrisco nel nostro territorio, per la quale è prevista l'escavazione di 20 milioni di metri cubi di inerti per 20 anni asportando completamente una collina alta circa 400 metri ed estesa 70 ettari.
Dai documenti che conosciamo questo materiale dovrebbe servire, tra l'altro, per il doppio tunnel del sottoattraversamento TAV di Firenze

 
MOVISAT (Pisa) Stampa

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://movisat.blogspot.com/

Siamo un movimento di coordinamento di cittadini e associazioni nato a Migliarino Pisano, Comune di Vecchiano(PI), in occasione della presentazione sul nostro territorio del progetto di un enorme Centro Commerciale. I costruttori saranno UNIECO ed IKEA: 35 ettari, circa 344.000 mq di superficie totale. Un'operazione mostruosa che hanno proposto in una zona a ridosso del Parco Regionale di San Rossore e che rischia di inglobare il piccolo paese di circa 3000 abitanti.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3