Home
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Veneto


Comitato bellunese Acqua Bene Comune Stampa
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Settembre 2009 17:57

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: www.acquabenecomunebelluno.info

Il comitato si è costituito per bloccare lo sfruttamento del bacino idrico della Piave e per promuovere una nuova politica sull'acqua come bene comune e non come merce.

 
Coordinamento Contro l'Impianto WISCO (Vicenza) Stampa
Scritto da Administrator   
Mercoledì 01 Luglio 2009 10:24

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://noimpiantowisco.jimdo.com

La Società WISCO (51% Enel 49% Trenitalia) vuole costruire all'interno del perimetro dell'OGR di Trenitalia, nel quartiere Ferrovieri del Comune di Vicenza, un impianto polifunzionale per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti liquidi pericolosi, nel quale verrebbero "lavorate" 250 tonnellate al giorno di liquami tossico-nocivi: pesticidi, fertilizzanti, catalizzatori, acidi, vernici, solventi, scarti della produzione farmaceutica, galvanica, metalmeccanica, ecc..
Il Coordinamento Contro l'Impianto WISCO (CCIW), costituitosi il 9 Agosto 2008, riunisce rappresentanti di lavoratori, residenti, associazioni, che si oppongo alla costruzione di detto impianto.

 
Comitato Difesa Salute e Territorio - Valle Agno e Malo Stampa
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Gennaio 2009 16:41

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://difesasaluteterritorio.blogspot.com/

Il Comitato, nato nel marzo del 2008, ha come scopo la difesa del territorio della Valle dell'Agno e del Comune di Malo e della salute dei suoi abitanti, in vista della progettata costruzione dell''Autostrada Pedemontana'. L'autostrada, a doppia corsia (60 metri), dovrebbe passare all'interno della stretta valle per molti chilometri, uscendo con un tunnel a doppia canna di 6 Km. a Malo. In tal modo distruggerà un territorio già messo a prova da industrie e traffico, provocherà inquinamento acustico e gassoso (30.000 veicoli algiorno) e metterà a rischio le falde acquifere della fascia pedemontana,anche nel suo percorso successivo. L'opera non servirà alla popolazione locale ma andrà ad afferire al Corridoio 5 Barcelona-Kiev anche se ciò non viene detto alla popolazione, che non è stata coinvolta nella decisione. Non è questo lo sviluppo che vogliamo! Vogliamo decidere sul nostro futuro!

 
Coordinamento dei comitati per la difesa dell'ambiente del Polesine - Adria Stampa
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Gennaio 2009 16:40

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Coordinamento dei comitati per la difesa dell'ambiente del Polesine, Delta Po, Cona e Cavarzere nasce intorno al 1997 dall'incontro di diversi comitati della provincia di Rovigo che si erano battuti contro l'installazione di inceneritori e altri impianti o industrie nocive in vari comuni.
Ci battiamo principalmente contro la conversione a carbone della centrale termoelettrica Enel di Porto Tolle, e per lo smantellamento definitivo della stessa, e contro l'installazione di un rigassificatore targato Edison, Exxon Mobil e Qatar Petroleum davanti alle coste di porto Levante, sempre all'interno del parco del Delta del Po.
Col fiorire di miriadi di centrali a turbogas, biomasse e biocombustibili (una ventina nella nostra provincia e dintorni) abbiamo iniziato ad occuparci anche queste per l'impatto complessivo che hanno sull'ambiente e la salute nel Polesine e nelle zone limitrofe.

 
Comitato Popolare in difesa del Brustolè (Vicenza) Stampa
Scritto da Administrator   
Lunedì 19 Gennaio 2009 16:39

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: http://www.comitatobrustole.org/

Nel 2002 a seguito della presentazione dello studio di Impatto Ambientale per la "stabilizzazione, ricomposizione e tutela ambientale della frana del Brustolè" avvenuta il giorno 18.10.2002 da parte della società R.A. Ricomposizione Ambientali s.r.l. di Vicenza, si è costituito il COMITATO POPOLARE IN DIFESA DEL BRUSTOLE', nato con il seguente scopo:
1) opporsi allo sconcertante intervento proposto dalla suddetta Società, al fine di difendere la nostra precaria qualità di vita già compromessa da inquinamento acustico, atmosferico e ambientale;
2) far eseguire i lavori di sistemazione idraulica del torrente Posina, come da progetto Brath proposto dalla Comunità Montana Alto Astico e Posina;
3) continuare con la campagna di monitoraggio della frana.

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4