Home
Mutuo Soccorso su 

Dal primo numero del 2008 il settimanale Carta ospita una nuova rubrica dal titolo: Mutuosoccorso

Cartun Ribelliun

Un film di Adonella Marena

Estate 2006: una marcia di 800 Km da Venaus a Roma. Alla resistenza dei NOTAV si uniscono per strada tante altre resistenze e nasce il Patto di Mutuo Soccorso...

Patto di Mutuo Soccorso
Un contributo sul tema della partecipazione Stampa
Scritto da Un'altra città - Vimodrone (Milano)   
Martedì 06 Ottobre 2009 17:37

Io partecipo,tu partecipi,egli partecipa,noi partecipiamo,voi partecipate,essi decidono” (Anonimo, Parigi 1968)Esistono in Italia esperienze abbastanza consolidate di partecipazione sia cosiddetta dal basso, ovvero nata dalla mobilitazione dei cittadini, che dall’alto cioè stimolata dagli enti locali.Lo scopo di questo articolo è quello di fare una ricognizione a livello nazionale di alcune tra la più innovative occasioni di partecipazione dei cittadini alla programmazione delle politiche sociali.

Leggi tutto...
 
DOLOMITI UNESCO “un patrimonio da costruire insieme” Forni di Sotto 04 ottobre 2009 Stampa
Scritto da Comitato PAS Dolomiti   
Giovedì 01 Ottobre 2009 22:17

DOLOMITI   UNESCO
“un patrimonio da costruire insieme”

 INCONTRO – DIBATTITO
domenica 04 ottobre 2009      ore 17.00

FORNI DI SOTTO (Ud)   sala consigliare

Patrimonio dell’umanità: ora è una realtà, ma quanti di noi sono pienamente consapevoli del significato di questa dichiarazione?
Quanti di noi vorrebbero saperne di più per poter trarne vantaggi e benefici per sé e per le future generazioni?
Quanti di noi vorrebbero fare domande e proposte?
Nella giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia e pastore di sobrietà e di serena e necessaria decrescita, seguendo ai festeggiamenti indetti dal comune di Forni di Sotto per l’assegnazione dell’ambitissimo marchio, desideriamo dare a tutti la possibilità di saperne di più e di esprimere dubbi e idee.
Leggi tutto...
 
NO ALL'URBANISTICA DELLA VERGOGNA Stampa
Scritto da notavfirenze   
Domenica 05 Aprile 2009 09:48

Sembra impossibile pensare che una manifestazione attraversi una città come Firenze con lo slogan “NO AL PIANO STRUTTURALE”, un nome astruso per uno strumento assolutamente alieno dalla vita delle persone comuni.
Uno strumento di pianificazione urbanistica che, nella città in riva d'Arno, è stato stravolto per consentire edificazioni selvagge ai soliti noti costruttori e speculatori.
Un'amministrazione squalificata moralmente da dimissioni, indagini della magistratura, alla fine del proprio mandato vuol dare un ultimo colpo di coda per fare un grande regalo ai patron del cemento e del tondino.

L'amministrazione comunale di Firenze ha fatto un miracolo: è riuscita a mobilitare i cittadini su un argomento che pareva impossibile interessasse i distratti Fiorentini. In tanti erano il 4 aprile 2009 a dire

NO AL PIANO STRUTTURALE

NO ALL'URBANISTICA DELLA VERGOGNA

Leggi tutto...
 
Fermiamo i cantieri del ponte! Lottiamo per le vere priorità! Stampa
Scritto da Coordinamento No Ponte (RC)   
Venerdì 27 Novembre 2009 11:15

Per il 23 dicembre il governo berlusconi ha annunciato la prima pietra del ponte: una beffa natalizia, un'ulteriore offesa per le popolazioni calabresi e siciliane. La Rete No Ponte ha indetto per sabato 19 dicembre una manifestazione nazionale per dire NO al PONTE e per dirottare i fondi pubblici sulle reali emergenze come la messa in sicurezza dei nostri territori, la bonifica delle aree inquinate, una razionalizzazione dei servizi di attraversamento...

Leggi tutto...
 
Siracusa contro il G8 Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Aprile 2009 14:40

 

COORDINAMENTO REGIONALE SICILIANO “CONTRO G8”

CONTRO I PROGRAMMI DI DISTRUZIONE SOCIALE E AMBIENTALE DEI “GRANDI” DELLA TERRA
PER LA DIFESA DEL TERRITORIO, DELL’AMBIENTE, DELLA VITA, DEL REDDITO, DEL LAVORO

Dal 22 al 24 aprile la città di Siracusa sarà sede del summit G8 sull’ambiente.

I ministri per l’ambiente degli otto governi cosiddetti più grandi del mondo, grandi sostenitori e applicatori delle politiche liberiste, grandi inquinatori, grandi devastatori, grandi responsabili del declino inarrestabile del Pianeta e dell’oppressione dei suoi abitanti, arriveranno a Siracusa e si barricheranno dentro il castello Maniace dell’isola di Ortigia.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5