Bookmark and Share

 

Torino-Lione

TAV: a che punto siamo?

luglio - settembre 2014

In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione

Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)

 

Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:


Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.

In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute

 

 


 

 

 

 

 

[30-09-2014] Susa esce dall'Osservatorio Tav

Il sindaco Sandro Plano comunica con raccomandata che il suo Comune lascia l'Osservatorio Virano.

Viene così onorato l'impegno assunto con gli altri sindaci della valle il 22 Luglio scorso.


 

 

[30-09-2014] Tav Torino-Lione: l'approvazione della giunta regionale del Piemonte

La giunta Chiamparino ha deliberato ieri parere favorevole al progetto definitivo della tratta internazionale del Tav Torino-Lione (il cosiddetto "low-cost") che comprende tunnel di base, stazione di Susa, galleria e interconnessione verso Bussoleno. Ha aggiunto 130 prescrizioni di tutela ambientale e dall'amianto: si fa bella figura, tanto poi nessuno controlla che siano davvero applicate


 

 

 

 

[30-09-2014] Appalti Tav: codice antimafia si o no?

Negli appalti per la tratta internazionale del Tav Torino-Lione al momento non è prevista l'applicazione del codice antimafia: questo perché i contratti relativi all'intera porzione transfrontaliera della linea sarebbero sottoposti al diritto francese. Lo conferma il ministro dell'interno alla commissione affari istituzionali della Camera dei deputati. Porte ancora più spalancate alla malavita organizzata?


 

 

 

[28-09-2014] Carovana No Tav in Maurienne

Si è svolta ieri oltralpe la carovana informativa dei No Tav italiani e francesi che ha toccato i Comuni di Lanslebourg, Termignon, Bramans, Sollières, Aussois, Modane, Villarodin-Bourget, St André, le Freney, La Praz, Saint Michel, St Martin la Porte, St Julien Mont Denis, St Jean de Maurienne (vedi cronaca su TG Vallesusa)


 

[29-09-2014] Il Tribunale Permanente dei Popoli giudica ammissibile l'esposto del Controsservatorio Val Susa che denuncia la violazione di diritti fondamentali dei singoli abitanti e della comunità valsusina nella vicenda del Tav Torino-Lione.

L'esposto è stato firmato anche da 15 Sindaci della valle, sostenuto da decine di personalità di fama internazionale, da oltre 100 associazioni e circoli e circa 4.400 cittadini.

 

Il TPP aprirà un procedimento per appurare "le finalità e l’effettività delle procedure di consultazione delle popolazioni coinvolte e l’incidenza sul processo democratico" esaminando il caso Valsusa ed altri simili nel panorama internazionale.

 

Approfondimenti su http://controsservatoriovalsusa.org/

 


 

 

[28-09-2014] Per la serie "opere inutili"

Un altro esempio da ricordare. Il Consiglio comunale di Cesana (alta Valle di Susa) ha deliberato lo smantellamento della pista di bob e slittino costruita per le olimpiadi 2006. Costata oltre 110 milioni (il preventivo era 60), è stata utilizzata solo nei 15 giorni dei giochi, salvo un paio di gare successive.Tenerla aperta per due anni è costato 1 milione e mezzo; ora Cesana non ce la fa più. Tutto prevedibile fin dal 2005, tanto che si chiedeva di utilizzare una pista già esistente; ma l'affare della costruzione era troppo ghiotto per imprenditori e politici.


 

 

[28-09-2014] Acquisto terreni No Tav in Trentino

Anche i No Tav trentini lanciano una campagna per l'acquisto collettivo di un terreno "per resistere al Tav e creare un presidio permanente sul tracciato della nuova ferrovia ad alta velocità Brennero-Verona".

Titolo della campagna: fermiamo il Tav metro per metro


 

 

 

 

[24-09-2014] Processo ai 4 NO Tav Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò: dichiarazioni spontanee dei quattro imputati

(trascrizione della redazione di Radiocane)

Nell'udienza di oggi sono state rese dichiarazioni spontanee da parte dei 4 ragazzi mpropriamente accusati di terrorismo.

Su TG Maddalena la cronaca completa dell'udienza


 

 

 

[23-09-2014] La malefica tecnica delle penali

Il caso del ponte sullo stretto di Messina insegna: le penali per la mancata realizzazione dell'opera paiono essere un gioco delle tre carte fra Impregilo, Stretto di Messina spa (con l'Anas che la controlla) e governi pro tempore. Sono previste da un contratto tra le parti secretato da 5 anni, grazie al quale oggi Impregilo può dire a Renzi: "costa meno realizzare il ponte che pagare le penali". Clausola di incasso garantito per i costruttori e in ogni caso toccherà a noi contribuenti sborsare... Bella pensata!


 

 

 

 

[23-09-2014] Dal processo No tav in aula-bunker

Pubblichiamo la dichiarazione spontanea dell'imputato Thomas Lussi, depositata oggi in aula-bunker: ricostruisce i fatti del 27 Giugno 2011 a Chiomonte e riporta le motivazioni della resistenza No Tav quel giorno. Quelle motivazioni che la corte non ha accettato di considerare, perché evidentemente il processo deve essere "ad alta velocità" .


 

 

 

[21-09-2014] Nicoletta al cantiere di Chiomonte

Ieri Nicoletta Dosio, notissima militante del Comitato di Lotta Popolare di Bussoleno, ha accompagnato l'europarlamentare Eleonora Forenza (lista Tsipras) in una visita ispettiva al cantiere in Clarea; con loro anche Marisa Meyer, Ezio Locatelli e Mario Cavargna. Per protesta Nicoletta si è incatenata per qualche minuto al vagone di un trenino di cantiere; carabinieri e digos l'hanno scollegata dal mezzo con la forza. Ltf minaccia denunce e richieste di danni per intralcio ai lavori...


 

 

 

[16-09-2014] "Il Cambiamento", giornale on-line, intervista il comitato No Tav Torino

"Ci hanno accerchiato con le loro menzogne, ci hanno militarizzato e criminalizzato. Eppure, questo progetto fallimentare mostra ogni giorno di più la sua follia" E' il sottotitolo dell'intervista apparsa nella rubrica Beni Comuni del giornale on-line il Cambiamento, che oggi vuole fare il punto sulla lotta al Tav Torino-LIone.

 

 

[07-09-2014] 25 Sindaci scrivono a regione e governo

Almese, Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chianocco, Chiusa San Michele, Condove, Giaglione, Mattie, Mompantero, Moncenisio, Novalesa, S. Didero, S. Giorio, S. Ambrogio, Susa, Vaie, Venaus, Villar Dora, Villar Focchiardo, Oulx, Gravere e Rivalta confermano contrarietà al Tav e critche all'Osservatorio, chiedendo un incontro per varare un tavolo di vero confronto, a cui partecipi un'adeguata rappresentanza dei Comuni.


 

 

 

[05-09-2014] Azione di disturbo al cantiiere in Clarea

Nella tarda serata di ieri alcune decine di attivisti No Tav si sono avvicinate al cantiere della galleria geognostica di Maddalena di Chiomonte. Sono riusciti a tagliare le reti di recinzione ed entrare brevemente all'interno spegnendo una delle torri-faro di illuminazione dell'area.


 

 

 

 

[02-09-2014] Crisi ad alta velocità per il treno Italo

La società Ntv di Montezemolo, Della Valle, Punzo e Sciarrone starebbe per mettere in mobilità 300 dipendenti su 1.000. Ha perso 156 milioni in due anni, portando il debito complessivo a 781. Ntv dice che servirebbero nuovi capitali ed un aiuto dalla politica.

Un altro??


 

 

 

 

 

[01-09-2014] Prime grane per la talpa a Chiomonte

Lo scavo della galleria geognostica della Maddalena di Chiomonte ha incontrato la prima faglia, che ha costretto la talpa a fermarsi per permettere di armare la volta e contenere con il cemento i rischi di crollo.

Seguirà, a breve, un secondo passaggio critico: il sottoattraversamento del torrente Clarea, caratterizzato da comportamenti di tipo carsico.


 

 

 

 

[14-08-2014] Tutto parte da una denuncia in Francia

Il passaggio dei mezzi pesanti nelle Alpi provoca tumori nella popolazione; e’ possibile spostare da subito le merci trasportate da 800 mila autocarri sulla ferrovia esistente tra Torino e Lione, oggi utilizzata solo al 15 %.

(vedi il comunicato sul sito presidioeuropa.net )


 

 

 

[12-08-2014] Ci tocca pure rispondere

Fra tre giorni è ferragosto.

Il momento giusto per occupare spazio sui giornali.

Ecco la notizia.

Al Movimento No Tav tocca rispondere con un comunicato stampa.


 

 

 

 

[07-08-2014] Plano nella tana di Lupi

Ieri sera il sindaco di Susa, Sandro Plano ha presenziato brevemente a Roma, al Ministero dei trasporti, ad una riunione della task-force sul Tav Torino-Lione. Invitato dal ministro Lupi, Plano ha dichiarato l'opposizione al Tav della nuova amministrazione comunale di Susa, chiedendo al Governo di incontrare tutti i Comuni interessati dal tracciato della linea. Vedi il comunicato stampa


 

 

 

 

[31-07-2014] Studio energetico sul TAC Bussoleno-St. Jean

Pubblichiamo l'anteprima di uno studio (prof. Guido Rizzi e ing. Andrea Allasio) inerente il trasporto merci nella tratta Bussoleno- Saint Jean de Maurienne; fa il caso di un treno da 1.000 tonnellate e compara l'energia consumata in esercizio sulla linea storica con quella che consumerebbe sulla nuova linea. La ferrovia storica risulta competitiva almeno fino a che non si superino i 10 milioni di tonnellate/anno, limite  che potrebbe aumentare se l’energia necessaria al raffreddamento del nuovo tunnel fosse maggiore della previsione. Attualmente, comunque, circolano circa 3 milioni di tonnellate all’anno


 

 

 

 

[30-07-2014] Scontri per gli espropri al terzo valico

Dopo alcuni tentativi precedenti andati a vuoto, il 30 Luglio i tecnici del Cociv si sono ripresentati accompagnati da centinaia di agenti in assetto antisommossa e maschera antigas. Nei boschi tra Serravalle ed Arquata Scrivia vi sono state cariche della polizia e lanci di lacrimogeni, con un bilancio di alcuni feriti tra i manifestanti. Tecnicamente gli espropri non sono riusciti; ai terreni sono state scattate solo foto da distante. Domenica 3 Agosto fiaccolata ad Arquata con partenza alle 20,30 dalla piazza del Comune.

Vedi la cronaca ed un video (da notavterzovalico.info)


 

 

 

 

[26-07-2014] Marcia Giaglione-Chiomonte

Sabato 26 pomeriggio si è svolta l'ormai tradizionale marcia estiva attraverso la Val Clarea. La strada interpoderale è stata preventivamente bloccata con betafence e schieramento di polizia. Mentre gran parte dei partecipanti proseguiva sui sentieri nei boschi, un gruppo di "No Tav over 50" ha iniziato un sit-in, poi spostato vicino al cantiere e proseguito fino al mattino successivo.


 

 

 

[24-07-2014] Passeggiata in Clarea

Nell'ambito del campeggio itinerante in Val di Susa, la sera di giovedì 24 alcune centinaia di No Tav, divisi in gruppi su sentieri diversi, si sono avvicinati all'area del cantiere in Clarea. Il gruppo sulla strada principale, bloccato da un cordone di polizia, ha inscenato canti e slogan; dai sentieri alti sono partiti spettacolari fuochi d'artificio; un ultimo gruppo ha acceso un falò sull'autostrada, che è stata di conseguenza chiusa.

Dal cantiere sono stati sparati diversi lacrimogeni.


 

 

 

 

[22-07-2014] Comune di Bussoleno: sempre No Tav

Oggi il Consiglio comunale aperto, svolto sui terreni di Bussoleno che il progetto Tav destina a cantiere, ha approvato una delibera nettissima contro qualsiasi nuova ferrovia. I molti Sindaci della Valle di Susa presenti ne hanno condiviso i contenuti e porteranno in tempi brevi la stessa delibera all'approvazione dei rispettivi Comuni. Susa e Condove hanno anche annunciato che abbandonano il tavolo dell'Osservatorio Virano. (vedi cronaca minima e foto)


 

 

 

[21-07-2014] Assemblea popolare a Bussoleno

Una sala del polivalente di Bussoleno gremita ha applaudito un intervento molto duro contro il Tav e l'Osservatorio Virano da parte del neo-Sindaco di Susa e presidente della Comunità Montana Sandro Plano.

L'assemblea popolare ha quindi approvato una mozione in cui si chiede ai Comuni che non lo hanno ancora fatto di abbandonare formalmente il tavolo dell'Osservatorio.


 

 

 

[21-07-2014] Polveri: come ci si può fidare?

Nelle dichiarazioni ai Senatori in visita al cantiere in Clarea ed ai sindacati di polizia, Ltf ed Arpa minimizano i casi di sforamenti dei limiti previsti per le polveri sottili. I dati riferiti contraddicono però i report relativi al punto di misura in cantiere: il sito di Spinta dal Bass ne fa una contro-analisi puntuale continuando nella sua campagna per la trasparenza in questa delicata materia.


 

 

 

 

[19-07-2014] Piemonte: cave e malaffare

Quella di Sant'Ambrogio, in Val di Susa, finita nell'inchiesta "S. Michele", è solo uno dei casi piemontesi. Tra i precedenti ci furono Montanaro, nel '94 e poi Romentino nel 2010. Possedere un buco e poterlo riempire di qualunque schifezza è un business che nella nostra regione fa gola soprattutto alla malavita organizzata


 

 

 

[18-07-2014] Il pozzo senza fondo delle opere pubbliche

Cari colleghi contribuenti, oltre ai 15 miliardi già investiti, lo stato ora deve darne altri 3 ai costruttori di 7 nuove autostrade: pedemontane lombarde e venete, Brebemi, Asti-Cuneo, Tem Milano, Cispadana, Tirrenica nord. Sapete com'è, i tempi si allungano, i costi aumentano, le banche alzano il prezzo... Si, lo so, sono in "project financing" ma, poveri privati, c'è la crisi... Una tabella riassuntiva


 

 

 

 

[12-07-2014] Altri tre No Tav in carcere

Ieri sono stati incarcerati altri 3 No Tav di età compresa tra i 23 ed i 26 anni: Lucio Alberti e Francesco Sala di Milano; Graziano Mazzarelli di Lecce.

Le accuse, relative alla notte del 14 Maggio 2013 al cantiere di Chiomonte, sono: fabbricazione e porto di armi da guerra e congegni esplosivi, danneggiamento seguito da incendio e violenza aggravata a pubblici ufficiali. La loro individuazione sarebbe avvenuta tramite intercettazioni.


 

 

 

 

 

 

 

[11-07-2014] Processo a Daniel Ibanez, No Tav francese

Stamattina alle 10 si apre a Chambéry

Daniel è stato citato in giudizio da LTF per “injure publique” (nel codice penale italiano “diffamazione ex art. 595 c.p.” , N.d.T.). L'accusa si riferisce ad una sua dichiarazione contro la Torino-Lyon, peraltro distorta dal quotidiano Le Dauphiné Libéré.

Si è costituito un comitato di sostegno a Daniel:

Sito: www.soutien-daniel-ibanez.over-blog.com

 

PS: la citazione di Ltf è stata respinta dal tribunale


 

 

 

[05-07-2014] Giustizia a due velocità

L'ordinanza di custodia cautelare, a Torino, non viene applicata sempre con la stessa puntualità:

- nel caso di 'ndrangheta è stata emessa il 5 Aprile 2014 ed eseguita il 1° Luglio 2014 (87 giorni dopo)

- nel caso dei quattro No Tav è stata emessa il 5 Dicembre 2013 ed eseguita il 9 Dicembre 2013 (4 giorni dopo)

Uno si d omanda:

i No Tav sono più pericolosi degli 'ndranghetisti?


 

 

 

 

[05-07-2014] 'ndrangheta in Val di Susa: anche smaltimento illecito di rifiuti tossici.

Emerge dall'inchiesta "San Michele" che l'arrestato Giovanni Toro ospitava nella cava di Sant'Ambrogio rifiuti tossici di natura sconosciuta che poi cercava di smaltire infilandoli sotto e dentro i manufatti dei cantieri della valle a cui aveva accesso.


 

 

[04-07-2014] La Cassazione sul tribunale di Torino

Disponibili sul sito della Cassazione le motivazioni della sentenza di annullamento dell'accusa di terrorismo. Vi si legge la critica all'ordinanza del tribunale di Torino per "una ricostruzione del fatto piuttosto confusa" (pag.36) "non sufficientemente argomentata, per poi desumerne comunque conseguenze giuridicamente scorrette" (pag.38), "una sproporzione di scala tra i modesti danni materiali provocati e il macroevento di rischio cui la legge condiziona la nozione di terrorismo" pag. (42)


 

 

 

[02-07-2014] Sotto gli occhi di polizia, CC e finanza

Erano in cantiere dal primo giorno. Dalle intercettazioni dell'inchiesta emerge che facevano anche da "cavallo di Troia" per farci lavorare, senza contratti, altri 'ndranghetisti noti. Eppure stavano in cantiere, anzi vi spadroneggiavano. I controllori giustificano la "svista" col fatto che le carte erano in regola. Più volte i Valsusini hanno detto agli agenti che stavano proteggendo la mafia. Ma niente, per tre anni, fino a ieri. Che oggi sia, forse, venuto il momento di scaricarli senza complimenti?


 

[01-07-2014] La mafia e il cantiere Tav in Clarea

Per il Movimento No Tav la 'ndrangheta era lì fin da subito. Lo gridavano gli anziani Valsusini alle ruspe che sgomberavano il presidio alla Maddalena tre anni fa; lo mostrava la campagna "c'è lavoro e lavoro" citando i rapporti tra l'Italcoge e la famiglia Iaria.

Oggi inquirenti e politici dicono che l'hanno fermata prima che ci entrasse, che possiamo stare tranquilli: loro vigilano molto. Sarà, ma spuntano proprio nomi e tipologie di lavori da anni pluri-segnalati.

Meglio che continuiamo a vigilare anche noi.