Bookmark and Share

 

Torino-Lione

TAV: a che punto siamo?

ottobre - dicembre 2014

In questa pagina presentiamo documenti e articoli riferiti in particolare alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione

Gli articoli e i documenti sono presentati in ordine cronologico (i più recenti per primi)

 

Per documenti relativi ad un altro periodo vedi:


Per gli aspetti riguardanti le nuove infrastrutture di trasporto più in generale e relativi problemi economico-finanziari vedi: infrastrutture.

In tema di rischi per l'ambiente e la salute connessi all'Alta Velocità ferroviaria (con un occhio di riguardo alla Torino-Lione) e per conoscere gli attuali problemi di inquinamento della valle di Susa potete consultare: ambiente-salute

 

 


 

 

 

[29-12-2014] Cade, di nuovo, l'accusa di terrorismo: era stata rivolta ad altri 3 NO Tav

Accogliendo il ricorso della difesa, il Tribunale del riesame di Torino ha annullato l'accusa di terrorismo che a Lucio Alberti, Graziano Mazzarelli e Francesco Sala era stata mossa dal gip, Federica Bompieri, quando i tre ad inizio Dicembre erano già sotto custodia cautelare in carcere per possesso di armi e resistenza a pubblico ufficiale


 

 

 

 

[23-12-2014] Concessi i domiciliari ai quattro

Oggi la corte d'assise ha concesso gli arresti domiciliari a Claudio Alberto, Niccolò Blasi, Mattia Zanotti e Chiara Zenobi, condannati a 3 anni e 6 mesi.


 

 

 

[23-12-2014] Incendi ferroviari non rivendicati

Prima a Firenze e poi a Bologna trovate tracce di incendi dolosi a centraline e cavi elettrici di linee Tav. In un caso trovata una bottiglia con benzina, pronta all'uso, così è chiaro. Chi è stato? Non ci sono rivendicazioni. La storia insegna che in casi analoghi si trattò perfino di provocazioni dei servizi tese ad addossare la colpa ai movimenti di protesta. A chi giova? Per ora al ministro Lupi, che continua a parlare di terrorismo e ieri, in visita natalizia al cantiere di Chiomonte, ha tuonato contro la recente sentenza della corte di assise di Torino dicendo che in pratica ha legittimato attentati e sabotaggi.


 

 

 

[19-12-2014] 8 deputati francesi denunciano il presidente di Ltf

I verdi Danielle Auroi - Michèle Bonneton - François de Rugy - François-Michel Lambert - Noël Mamère - Paul Mollac - Karima Delli - Michèle Rivasi hanno presentato denuncia alla procura di Parigi contro Hubert Du Mesnil, presidente di Ltf. L'accusa è di numerose irregolarità inerenti il previsto avvio, a inizio 2015, dei lavori di scavo del primo tratto di tunnel di base al piede della discenderia di Saint Martin de la Porte.


 

 

 

[19-12-2014] Cantone: alto rischio mafie per il Tav Torino-Lione

Mentre Virano, Esposito &c. si affannano a promettere che i futuri cantieri Tav saranno “crime free”, il commissario anti-corruzione Cantone dichiara invece che quelli della Torino-Lione saranno lavori in cui non ricorreranno interdittive antimafia, perchè sottostanno al diritto francese che non le prevede.


 

 

 

[19-12-2014] Speciale sul Tav terzo valico

Nel lungo articolo sull'Espresso Massimiliano Salvo riassume la storia di questa assurda opera dai primi anni '90 ad oggi e riporta le ragioni di opposizione del Movimento No Tav Terzo Valico: trasportistiche, economiche, sanitarie ed ambientali. I fragili versanti liguri e piemontesi dove prosegue la lotta contro i cantieri sono stati teatro di antiche e recentissime alluvioni.


 

 

 

 

 

[18-12-2014] I Sindaci valsusini: non ci saremo

Assenti i Comuni dell'Unione montana Val Susa nella riunione convocata dal prefetto per la ripresa dei lavori dell'Osservatorio Virano sulla Torino-Lione. Le motivazioni in una lettera: l'Osservatorio ha sempre ignorato le ragioni di contrarietà al Tav di Sindaci e tecnici, fino ad espellere la Comunità Montana; le delibere di opposizione all'opera e la militarizzazione della valle dimostrano il fallimento del tavolo, mentre la presenza di Comuni totalmente estranei e l'utilizzo sistematico di dati inveritieri ne testimoniano la strumentalità


 

[

 

18-12-2014] Marta è assolta; processo per altri 7

I fatti risalgono al 19 Luglio 2013, quando ci fu un'azione di disturbo al cantiere di Chiomonte. La procura di Torino ha rinviato a giudizio 7 attivisti No Tav per violenza a pubblico ufficiale; con il rito abbreviato è stata assolta Marta Camposana, che denunciò molestie sessuali dagli agenti durante il fermo.


 

 

[18-12-2014] Dove sono finiti i terroristi?

In un articolo sul Manifesto di oggi l'ex magistrato Livio Pepino scrive, tra l'altro: "la sentenza della corte d’assise, composta – è bene sottolinearlo – anche da giudici popolari (un pezzo di popolo italiano), è importante ... Non è poca cosa. Ed è auspicabile che aiuti a comprendere che quella del Tav è una grande questione politica irrisolta e non una questione di ordine pubblico"


 

 

[17-12-2014] Ma che terrorismo e terrorismo!

La sentenza della Corte d'Assise demolisce il teorema accusatorio della procura di Torino che voleva condannare i 4 ragazzi No Tav a 9 anni e mezzo: assolti dall'imputazione di terrorismo perché il fatto non sussiste. A Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò viene comminata una pena di 3 anni e 6 mesi e 5mila euro per trasporto d'armi, danneggiamento e violenza a pubblico ufficiale. Chi li risarcirà dei molti mesi di carcere duro ed in isolamento?


 

[16-12-2014] Messaggio da Noam Chomsky

"E' particolarmente inquietante apprendere delle accuse e delle minacce di punizione contro gli anarchici che sono tra quelli che si oppongono al progetto del treno ad alta velocità. Mi auguro che le accuse cadano e che le proteste possano continuare senza subire ingerenze".

Noam Chomsky (1928), statunitense, professore emerito di linguistica al Massachusetts Institute of Technology, filosofo, teorico della comunicazione.


 

 

 

 

[16-12-2014] Monitoraggio ambientale all'italiana

Nel cantiere Tav in Clarea non viene rispettato il piano di monitoraggio ambientale: è quanto emerge da varie relazioni dell'Arpa riguardo ai capitoli acque superficiali e sotterranee, vibrazioni, atmosfera, rumore. Il monitoraggio, difatti, se lo fa Ltf.

Prosegue l'analisi puntuale dei No Tav sull'effettivo impatto del cantiere di Chiomonte.


 

 

[11-12-2014] Bacchettata alla procura di Torino

Il gip Stefano Vitelli ha ieri respinto la richiesta della procura di Torino volta ad archiviare una denuncia dei No Tav. Il caso in questione risale all'8 Dicembre 2011: un sedicenne fu colpito alla nuca da un lacrimogeno e per giunta gli agenti ritardarono l'intervento dell'ambulanza. Niente archiviazione, perché la procura non ha indagato abbastanza; servono più elementi per accertare le responsabilità degli agenti e dei loro superiori. I No Tav sostengono da tempo come l'impegno nelle indagini dei giudici torinesi sulle loro denunce appaia assai scarso..


 

 

 

[09-12-2014] Accusa di terrorismo ad altri 3 No Tav

 Il gip di Torino Federica Bompieri ha modificato l'accusa per la custodia cautelare in carcere a carico di Lucio Alberti, 24 anni, Francesco Sala, 26 e Graziano Mazzarelli 23. Ora i tre sono indagati formalmente anche per terrorismo, per aver partecipato al danneggiamento di un compressore nel cantiere Tav di Chiomonte il 14 Maggio 2013. La motivazione è analoga a quella che riguarda i quattro ragazzi per i quali è attesa la sentenza di corte d'assise il prossimo 17 Dicembre: grave danno al Paese ed alla UE.


 

 

 

[08-12-2014] UGO, nel prossimo decennale di Venaus

Da Giap, il blog del collettivo di scrittori Wu Ming arrivano un ragionamento ed una proposta: tra un anno esatto, nel decennale dell'immacolata liberazione di Venaus, organizziamo una grande giornata di mobilitazione che veda partecipare tutti i movimenti in lotta contro grandi opere inutili imposte(GOII). Per rivendicare insieme un'Unica Grande Opera (UGO): salvare il territorio, metterlo in sicurezza, risanarlo.


 

 

 

[09-12-2014] E' ancora Immacolata Ribellione

Domenica sera la fiaccolata per le vie di Susa ha visto un'affollata partecipazione; i manifestanti hanno gridato ancora una volta alle truppe occupanti che la Valle non le vuole. Lunedì 8 si sono svolti due presìdi, alla centrale di Chiomonte ed in Clarea: ai blocchi della polizia nei due siti hanno risposto i No Tav occupando la statale 24 e ritardando il TGV.

Erri De Luca ha mandato un messaggio di augurio al Movimento No Tav.

 

 

 

 

[06-12-2014] Expo: 1 assunto ogni 100 promessi

Ennesima dimostrazione: grandi opere e grandi eventi promettono posti di lavoro che poi non ci sono. Per Expo 2015 l'Università Bocconi nel 2010 ne sparava 308mila; oggi, a 5 mesi dall'inaugurazione, se ne contano 4.185: un errorino di circa il 99%. Pochi posti di lavoro e poco qualificati: Sono per lo più provvisori e a termine. Con un basso livello di specializzazione.


 

 

[03-12-2014] Memoriale di un testimone

Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Piemonte è uno dei testimoni della difesa nei processi No Tav aperti. In 57 punti riassume tutte le condizioni (abusi preventivi, azioni delle forze di polizia...) che provocarono, specie il 27 giugno e 3 Luglio 2011, le reazioni di chi oggi è imputato di accuse abnormi.


 

 

 

 

[03-12-2014] Maxiprocesso ai No Tav: arringhe a difesa, anche di un imputato in contumacia.

Accorate arringhe in aula-bunker, anche da parte degli avvocati d'ufficio. "I lacrimogeni non vennero usati solo ad altezza uomo, ma anche a mira d’uomo"... "Dobbiamo rompere lo stereotipo del manifestante violento, del piacere innato per la violenza, del fatto di esercitarla come una sorta di hobby"... "Solamente nelle dittature l’oppositore politico viene trasformato in un bandito"


 

 

 

[03-12-2014] Incontro dei Sindaci in regione

Al presidente Chiamparino i 22 sindaci valsusini hanno ribadito il No al Tav, rivendicando il dovere di trattare per la valle problemi di lavoro, occupazione, crisi industriale, riconversioni produttive, sfratti, sanità, strade, dissesto idrogeologico, patto di stabilità, fondi europei.


 

 

 

 

 

[03-12-2014] Il marcio del sistema bipartisan del malaffare è ormai ovunque

La conferma, se ce ne fosse stato bisogno, arriva oggi da Roma. Dove le novità dall'inchiesta "Mafiacapitale" sono che ormai è la malavita a comandare sui partiti e sugli imprenditori, senza trascurare rapporti con le forze dell'ordine ed i servizi segreti. 37 arrestati e una lunga lista di indagati.


 

 

[01-12-2014] Bruxelles critica la politica alpina dei trasporti

I nuovi trafori autostradali sono in enorme contraddizione col trasferimento merci su ferro; la Torino-Lione è sempre più chiaramente inutile e l'iter del suo progetto poco trasparente e chiuso alla partecipazione delle popolazioni. I finanziamenti UE sono in forse.


 

 

 

 

[30-11-2014] Premiato il film di Gaglianone sui No Tav

Nell'ambito del Torino Film Festival il Centro Studi Sereno Regis assegna a "QUI", il film di Daniele Gaglianone sui NO Tav, il premio "Gli occhiali di Gandhi" “Per aver saputo raccontare in modo onesto e diretto come una comunità stia portando avanti da tempo una lotta per i diritti e i beni comuni con molteplici strumenti nonviolenti. Una riflessione sulla democrazia che rovescia gli stereotipi della politica e dell'informazione.”


 

 

 

 

[29-11-2014] Processo ai 4 No Tav: le favole dell'accusa

Siamo alle battute finali del proceso a Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò; la sentenza è al momento prevista per il 17 Dicembre. In un suo efficace articolo il sito di Liberodissenso fa, a questo punto, un sintetico elenco di panzane che, purtroppo, ci hanno accompagnato in questi mesi amari ma anche di grandi spinte ideali e solidarietà piene.


 

 

 

 

[28-11-2014] Corruzione Expo? Libera tutti!

I collaudati faccendieri maneggioni sanno il fatto loro. Sono pronti a tutto, mettono in conto anche di finire sotto processo. E lì patteggiano pene che li lascino fuori dal carcere, magari con l'affidamento ai servizi sociali; pagano decine di migliaia di euro che tanto avevano già da parte per la bisogna... Molto discreti nel loro sporco ruolo, non fanno i nomi dei politici coinvolti. Nel caso dell'Expo 2015 i "professionisti" hanno nomi che ritornano dal passato: l'ex Dc Frigerio, il compagno Greganti, il Grillo di Forza Italia... Tutti liberi.


 

 

 

 

[27-11-2014] Esami di riparazione per Rfi

Nuova audizione delle Ferrovie alla commissione trasporti del senato.

Domanda dei senatori: allora, 'sti costi del Tav?

Risposta delle Ferrovie: sono invariati!

Promosse.


 

 

 

[27-11-2014] Tav: un altro protocollo antimafia? E' solo una pezza mediatica.

Per il cantiere di Chiomonte pare sia stato f irmato, ieri, un nuovo protocollo antimafia tra Università, prefettura e Osservatorio Virano. Ma ci facciano il piacere! E' l'ennesima trovata mediatica del genere, che nulla ha a che fare con una realtà di infiltrazione e contiguità con la 'ndrangheta già mostrata dalle inchieste Minotauro e San Michele. Guarda caso i controlli veri non poterono esserci, per oltre un anno, perchè "il caso volle" che fosse sbagliato il numero di Codice Unico di Progetto...

Vedi il comunicato stampa del M5S


 

 

 

 

[26-11-2014] Arringa a difesa dei quattro No Tav

Stamattina, in aula-bunker, l'avvocato Novaro ha svolto la prima arringa difensiva di Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò, smontando l'accusa di terrorismo, peraltro esclusa dalla stessa corte di cassazione. L'azione contro il compressore non aveva la potenzialità di indurre lo stato a rinunciare all'opera, né di rallentare significativamente i lavori. E l'immagine dell'Italia non è tanto danneggiata da episodi come questo, quanto piuttosto dallo scandalo di costi di costruzione enormi, in rapporto ad altri Paesi.


 

 

 

[22-11-2014] Corteo No Tav in centro a Torino

Al termine della settimana di mobilitazione a sostegno e solidarietà con Chiara, Claudio, Mattia, Niccolò, si è svolto a Torino un corteo No Tav con oltre duemila partecipanti . Dopo la sentenza Eternit che prescrive la pena per migliaia di morti di amianto stride ancora di più la richiesta di quasi 10 anni per ognuno dei quattro No Tav colpevoli solo di "ferimento" di un compressore. Siamo tutti colpevoli di resistere.


 

 

 

 

 

[22-11-2014] Revocati i domiciliari a Lazzaro

Messo ai domiciliari 9 giorni fa, per turbartiva d'asta e falsa fideiussione, l'imprenditore del cantiere Tav noto alle cronache Ferdinando Lazzaro stamattina ha ottenuto la revoca degli arresti domiciliari, convertiti in obbligo di dimora a Susa. E' stata la procura di Torino stessa a dare parere favorevole senza attendere la sentenza del Tribunale della Libertà.


 

 

 

[21-11-2014] Lettera al Papa dalla Val di Susa

Il gruppo "Cattolici per la vita della valle", da sempre impegnato nella lotta contro il Tav, scrive: Caro Papa Francesco, siamo cristiani della Valle di Susa: giovani e adulti a vario titolo impegnati nella vita pastorale delle nostre comunità e al tempo stesso tutti impegnati nella difesa del Creato e preoccupati del futuro nostro e delle generazioni che verranno ... [leggi tutto]


 

 

 

[17-11-2014] I Sindaci riprendono parola sul Tav

Dalla Val di Susa 23 Sindaci intervengono sulla controversa vicenda dei costi del Tav, riapertasi di recente, ed inviano:

- alle corti dei conti di Italia, Francia e UE un esposto per chiedere un controllo legale sulle cifre;

- al governo italiano la richiesta di avviare una profonda riflessione sulle reali priorità di spesa del Paese;

- alle presidenze di camera e senato un sollecito per l'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sulla Torino-Lione


 

 

 

 

[14-11-2014] Le richieste di condanna per Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò

Al termine della requisitoria finale, stamattina i pm hanno formulato la richiesta di 9 anni e 6 mesi per tutti e quattro gli imputati. L'accusa definisce "atto di guerra", per le modalità di svolgimento, il bruciacchiamento di un compressore (che pare sia poi stato riparato e rivenduto)


 

 

 

[13-11-2014]

La mafia calabraise infiltrée sur le Lyon-Turin

Continua sulla stampa francese l'eco della notizia che riferisce della presenza della criminalità organizzata nel cantiere di Chiomonte per la Torino-Lione.

Questa volta è "Le Moniteur" a riprenderla.


 

 

 

[13-11-2014] Arrestato l'imprenditore- ras del cantiere TAV

Ferdinando Lazzaro ha fatto quel che voleva nel cantiere in Clarea, compreso farci lavorare una ditta (Toro) collusa con la 'ndrangheta. Fallita l'Italcoge aveva creato l'Italcostruzioni con, oggi si scopre, una fideiussione di 250mila euro falsa. Non è nuovo ad accuse di turbativa d'asta ed appalti, né a rapporti con la malavita organizzata. E' dal 2011 che il Movimento No Tav denuncia la gravità di questi incarichi dati da Ltf senza gara per i lavori nel cantiere Tav di Chiomonte.


 

 

Italia e Francia non hanno i soldi per fare la Lyon-Turin.

L’Europa nemmeno

 

Vedi il dossier di presidioeuropa sui costi

La sintesi nel comunicato stampa

Il video della conferenza stampa


 

 

 

 

[12-11-2014] La babele dei costi del Tav

Nell'audizione di ieri in commissione trasporti del senato, sul tema dei costi della Torino-Lione, Rfi ha alzato una cortina fumogena di cifre che ha fatto sbarellare i senatori. Ognuno ha capito a modo suo: qualcuno dei media riferisce "aumento!", altri "tranquilli, niente aumento!" L'unica cosa chiara è che la valutazione costi-benefici del Virano non vale più, stravolta dalla crisi economica in atto.


 

 

 

 

[12-11-2014] Revocati in appello i domiciliari

Sono liberi Paolo e Forgi, che erano agli arresti dal 30 Agosto 2013 per il contenuto del bagagliaio dell'auto su cui viaggiavano. In primo grado erano stati condannati entrambi a 2 anni e 2 mesi; l'appello di oggi ha commutato la pena in 1 anno e 7 mesi, cosa che è valsa loro il beneficio della condizionale.


 

 

 

[10-11-2014] Lyon-Turin: la mafia prend le train

La mafia prende il treno...

Domenica 9 novembre alle 20,15 è andato in onda sulla TV franco-tedesca "Arte" un interessante servizio sulla 'ndrangheta nel cantiere di Chiomonte (dal minuto 1 al minuto 6,51)


 

 

 

 

[09-11-2014] L'odore di 'ndrangheta

Riportiamo un articolo de Il Manifesto di oggi.

All'inizio dello scorso Luglio l'operazione San Michele svelava la presenza della 'ndrangheta tra le ditte operanti nel cantiere Tav di Chiomonte. Ripercorrendo le connesioni malavitose in essere fin dal 2011, viene da chiedersi: a quattro mesi dalla conclusione dell'inchiesta è cambiato qualcosa?


 

 

 

[04-11-2014] Processone ai No Tav: altre arringhe difensive

Gli avvocati Ghia, Bongiovanni, Bertone, Rasulo e Colletta hanno svolto oggi in aula bunker le loro arringhe difensive. E' continuata la contro-ricostruzione delle giornate del 2011 oggetto del processo, smascherando false affermazioni dell'accusa e denunciando comportamenti violenti ed illegittimi nella gestione dell'"ordine pubblico" nonché la contiguità alla criminalità delle imprese al lavoro. Non c'è traccia dell'udienza sui media mainstream: non era presente alcun loro giornalista. La cronaca su TG Vallesusa


 

 

 

[02-11-2014] Tra governo e parlamento italiano si incrina l'unanimismo Si Tav?

I No Tav sono piuttosto diffidenti, ma sui giornali escono vari articoli che insistono su un cambio di scenario per la Torino-Lione. Da che si è parlato di un aumento spropositato già nel preventivo dei costi, perfino i più sfegatati paladini dell'opera hanno detto: a questo prezzo non si fa. In attesa della riunione della commissione trasporti del senato su questo tema, l'11 Novembre, c'è chi azzarda possibili nuovi scenari.


 

 

 

[30-10-2014] Per Rémi Fraisse, morto a 21 anni

Pubblichiamo il comunicato di partecipazione del Movimento No Tav al dolore per la morte di Rémi, avvenuta in Francia durante gli scontri con la polizia a Testet, nei pressi del cantiere dove le autorità vogliono costruire la mega- diga di Siviens. (vedi il post su notav.info)


 

 

[30-10-2014] Ai metalmeccanici di Terni manganellati a Roma

Il movimento no tav esprime forte solidarietà ai lavoratori di Terni in lotta per la difesa del posto di lavoro,  manganellati a sangue dalla polizia. Il movimento no tav conosce da anni sulla propria  pelle la violenza dello stato contro i cittadini che resistono.
Il movimento no tav è quindi naturalmente vicino a tutti coloro che lottano per la comune dignità.
Coordinamento comitati No Tav


 

 

 

[28-10-2014] Processone ai No Tav: prima arringa della difesa

Oggi nell'aula bunker delle Vallette è stato il turno dell'avvocato Novaro per la difesa degli imputati. Novaro ha ricostruito il contesto della venticinquennale lotta contro il Tav in Val di Susa e, in merito alla giornata del 27 Giugno 2011, ha smontato molte ricostruzioni dell'accusa. Vedi la cronaca su Tg Maddalena


 

 

 

[28-10-2014] L'Expo della 'ndrangheta

Una nuova inchiesta in Lombardia e Calabria porta a 13 arresti: la 'ndrangheta continua ad essere ben inserita nei lavori per Expo 2015, con imprese dotate di regolare certificato antimafia (la Skavedil di Giuseppe Galati). Si confermano sempre nuovi rapporti malavitosi con la politica: arrestato un consigliere Pd di Rho.


 

 

 

 

[24-10-2014] Tav: i costi (già a preventivo) vanno su

La tratta internazionale della Torino-Lione, il cui costo per i lavori era calcolato in 8.329 milioni di euro a inizio 2012, richiederà in realtà un esborso – a valori correnti, aggiornati a oggi – di 12 miliardi (precisamente, 11.977 milioni). Se La Ue davvero metterà il 40%, all'Italia resterebbero da pagare 4,16 milardi, e non 2,9 come sbandierato finora. Aggiungendo anche i costi di progettazione si sale a circa 7,8 miliardi. E siamo ancora ai preventivi! Vedi l'articolo del Sole 24 ore


 

 

 

[24-10-2014] E' solo una baracca in legno, ma è No Tav: condanna per abuso edilizio

Nel Paese dei grandi abusi edilizi impuniti: due mesi di arresto e ottomila euro di ammenda la condanna inflitta dal tribunale di Torino a un agricoltore per avere costruito, su un terreno di sua proprietà nei dintorni di Rivoli, una casupola utilizzata anche come presidio No Tav. La procura aveva chiesto un anno.


 

 

 

 

 

[23-10-2014] Alberto Perino a "Le iene"

Intervista della trasmissione di Italia 1 "Le iene" ad Alberto Perino. Nel video, con le solite domande e risposte montate a raffica, si parla di azioni di sabotaggio (purtroppo bisogna sorbirsi le pubblicità iniziali...)


 

 

 

[23-10-2014] Rapporto sull'Alta Velocità

Oggi la Corte dei Conti francese ha presentato un rapporto sulla redditività e le condizioni finanziarie della rete ferroviaria ad alta velocità sul territorio nazionale. La bassa redditività della rete TGV continua a indebitare le società ferroviarie e lo Stato. L'Europa non ha pianificato una rete ferroviaria che copra capillarmente e organicamente il continente, finendo per concentrarsi ossessivamente soltanto su progetti come la Torino-Lione. (da Presidioeuropa.net)


 

 

 

 

 

 

[23-10-2014] Il Papa sulla "giustizia" oggi

Ricevendo una delegazione dell'Associazione internazionale di diritto penale ha detto, tra l'altro:

La carcerazione preventiva "quando in forma abusiva procura un anticipo della pena, previa alla condanna, o come misura che si applica di fronte al sospetto più o meno fondato di un delitto commesso" costituisce "un'altra forma contemporanea di pena illecita occulta, al di là di una patina di legalità.

  “Una forma di tortura è a volte quella che si applica mediante la reclusione in carceri di massima sicurezza”, con la “mancanza di stimoli sensoriali, la completa impossibilità di comunicazione e la mancanza di contatti con altri esseri umani”

 

 

 

 

[21-10-2014] Tunnel Tav uguale malaffare

I pm chiudono l'inchiesta sugli appalti per il tunnel Tav sotto Firenze. Le accuse sull'appalto per costruire la stazione sotterranea vanno da associazione a delinquere, corruzione, frode in forniture pubbliche, falso e truffa, traffico organizzato di rifiuti, abuso d'ufficio. Riguardano 33 persone e 7 società: Nodavia, Coopsette, Seli, Italferr, Varvarito, Htr, Hydra; a partire dall'ex presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti (Pd).


 

 

 

 

[21-10-2014] No alle grandi opere inutili e imposte, sblocchiamo le piccole opere utili e necessarie

Dalla due giorni di incontro dei Movimenti di difesa del territorio, Sabato e Domenica a Firenze, così come dall'assemblea popolare di Lunedì a Bussoleno, emerge la stessa rivendicazione: dopo le recenti alluvioni di Genova, dell'alessandrino, della Toscana e di Parma, si destinino finalmente le risorse alle piccole opere di salvaguardia dei territori.


 

 

 

 

 

[20-10-2014] Furbata all'italiana blocca la nuova Ltf

Siamo nel 2001: le ferrovie italiane (Rfi) e francesi (Rff) costituiscono Ltf mettendoci 500mila euro ciascuna. Nel 2007, con un colpo di genio italico, Rfi fa gonfiare in bilancio il valore della sua quota a 95 milioni: 190 volte il reale! Perché? Buchi da coprire? Fatto sta che ora, al momento di creare insieme la "nuova Ltf", di nuovo con 500mila euro a testa, il buco di 94,5 milioni nel bilancio Rfi salterebbe fuori. E che problema c'è? - dice Virano - è cosa che si risolve in fretta.


 

 

[14-10-2014] Tecnici No Tav a Bruxelles

Gli oppositori italiani e francesi al progetto Torino-Lione sono stati ricevuti oggi a Bruxelles dal Presidente della Commissione trasporti del Parlamento Europeo, Michael Cramer. Cramer ha ricordato che il progetto della Torino-Lione non è ancora oggetto di un accordo di finanziamento, che in ogni caso non potrà essere deciso che dopo un’analisi comparativa tra differenti progetti che verranno proposti entro la fine di febbraio 2015. Vedi il comunicato stampa


 

 

 

 

 

[14-10-2014] Arringhe vieppiù minacciose

Oggi al maxi-processo in aula bunker udienza a porte chiuse con arringhe delle parti civili. Per un episodio del 3 Luglio 2011, in cui un carabiniere rimase isolato tra manifestanti, l'avvocato dello stato ha chiesto di aprire un'inchiesta per sequestro di persona a scopo di terrorismo. Inoltre ha chiesto una pena pecuniaria di 650.000 euro per danni morali e di immagine ai ministeri dell'Interno, dell'Economia e della Difesa.


 

 

[10-10-2014] Anche Condove esce dall'Osservatorio

Il Comune di Condove lascia l'Osservatorio Virano e lo fa con una delibera forte e chiara: l'Osservatorio non è più un ambito tecnico neutrale; il Comune ribadisce l’assoluta contrarietà alla realizzazione di una nuova linea ferroviaria in Val di Susa e respinge il principio delle compensazioni per la realizzazione di interventi comunque necessari e dovuti; esprime forte preoccupazione per le infiltrazioni 'ndranghetiste negli appalti della Val di Susa; rivendica un tavolo istituzionale per l'ascolto e l’accettazione delle istanze degli Enti Locali.


 

 

 

[08-10-2014] Il Tav terzo valico non serve

Il rappresentante di Federcargo (trasporto merci), che raggruppa 15 imprese del settore, dice che se il costo sulla linea del terzo valico sarà superiore a quello che si paga sull'attuale ferrovia, loro non la utiizzeranno; dichiara che sarebbero piuttosto necessari interventi di miglioramento del servizio attuale.


 

 

 

Opuscolo del Coordinamento Comitati

 

in preparazione dell'assemblea popolare programmata per il 20 Ottobre alle 20,30 al Palanotav di Bussoleno.

 

Da scaricare e diffondere


 

 

[07-10-2014] I Sindaci valsusini vanno in Regione

I primi cittadini hanno ottenuto dal presidente Chiamparino la disponibilità ad un incontro per istituire un tavolo politico e per discutere dello sviluppo dei territori a prescindere dagli sviluppi della vicenda Tav. Secondo i Sindaci un risultato politico importante, che non accadeva da tempo immemore. Ma nel Movimento No Tav c'è chi vede il rischio di intrappolamento in uno schema preimpostato e finalizzato alla realizzazione dell'opera (legge regionale 4/2011: Promozione di interventi a favore dei territori interessati dalla realizzazione di grandi infrastrutture)

 


 

 

E' uscito il

 

2° quaderno del Controsservatorio Val Susa

 

Racconta i 25 anni di lotta No Tav in Val di Susa seguendo il filo conduttore dei tentativi, fatti da cittadini, amministratori e tecnici, di esercitare il diritto di partecipare democraticamente alle scelte inerenti il futuro del territorio.

Diritto mai riconosciuto veramente dalle istituzioni.

Il racconto è affiancato dalla pubblicazione di 10 documenti significativi di questo percorso e riporta, da ultimo, l'esposto presentato al Tribunale Permanente dei Popoli.

Sarà disponibile a partire dalle serate di presentazione a Bussoleno e Torino (prezzo di copertina 10 euro)


 

 

 

[07-10-2014] Requisitoria delle pm al processone

Al maxi-processo contro 53 No Tav per i fatti del 27 Giugno e 3 Luglio del 2011 è iniziata la requisitoria finale delle due pm, Pedrotta e Quaglino (Padalino e Rinaudo sono stati esonerati da questo compito dal nuovo procuratore di Torino, Spataro). A frasi delle pm quali «Alla vista delle divise i violenti hanno sfogato liberamente i loro istinti primordiali» imputati e pubblico hanno protestato e sono stati allontanati dall'aula. L'udienza è poi proseguita a porte chiuse. Ecco il servizio del tg3 PIemonte, che in coda ha finalmente dato anche le informazioni sui temi della conferenza stampa di sabato scorso.


 

 

 

 

[06-10-2014] I 4 No Tav imputati di terrorismo rinunciano al riesame

Il 15 Maggio scorso la Corte di Cassazione annullava l'accusa di terrorismo a Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò, rinviando gli atti al riesame di Torino per una riformulazione. Stamattina però i quattro,in accordo con i difensori, hanno rininciato all'udienza del riesame.

Ecco i motivi della decisione.


 

 

 

[04-10-2014] Che vergogna il tg3 Piemonte!

La conferenza stampa No Tav di stamattina ha presentato un dossier che sulla base di documenti di Ltf e del ministro Lupi certifica il ritardo nei lavori per la galleria dfi Maddalena. Tanto da mettere a rischio 33 milioni del finanziamento UE. IL Tg3 regionale manda in onda alle 19,30 le immagini della conferenza, ma tace l'argomento e parla d'altro. Salvo dire, nell'edizione delle 24, cheLtf smentisce le tesi No Tav, sempre senza argomentare quali siano... Capolavoro di imparzialità!


 

 

[04-10-2014] Comunicato del Coordinamento Comitati No Tav

Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò, per la prima volta dall’inizio del processo, hanno preso la parola, dicendo che la notte del 14 maggio 2013, c’erano anche loro. Le loro parole, pronunciate con fierezza di fronte a chi li ha rinchiusi in una gabbia da quasi un anno, sono le nostre parole, i nostri sentimenti, la nostra stessa strada. (leggi tutto)


 

 

 

[04-10-2014] Galleria di Maddalena: ormai è tardi

Pare proprio che la UE revocherà altri 33 milioni di finanziamento, visto che lo scavo della galleria non sarà ultimato entro dicembre 2015, come richiesto dall'Europa. La stessa Ltf parla di conclusione a fine 2016; il ministro Lupi a Giugno 2017. Su questa questione oggi il Movimento No Tav italo-francese ha presentato un dossier in conferenza stampa.


 

 

 

[03-10-2014] La Francia fa un passo verso il Tav

A Parigi il governo francese ed Ltf firmano un accordo riguardo al finanziamento di 105 milioni per la galleria tra le basi delle discenderie di St Martin e La Praz. Alla spesa dovranno contribuire anche l'Italia e la UE. La galleria sarebbe, di fatto, un primo tratto del tunnel di base, ma viene fatta passare come scavo esplorativo, così il contributo UE aumenta. I furbetti del tunnelino stanno al di qua eal di là del confine.


 

 

 

 

[01-10-2014] Nasce l'Unione montana della Valle di Susa

Cancellate le Comunità montane, al loro posto si costituiscono delle unioni di Comuni. Nella Bassa Valle di Susa si aggregano 22 Comuni su 23 (Rubiana vorrebbe fare capo alla Val di Viù). L'atto costitutivo deve attendere il riconoscimento da parte della Regione.